Fibroadenomi e cisti

Salve..sono una ragazza di 22 anni. Da circa 2 anni,dopo aver sentito con l'autopalpazione un nodulo al seno, faccio ecografia annuale con visita senologica..
Mi è stata diagnosticata una mastopatia fibrocistica, formata da 2 piccoli fibroadenomi e 2 cisti).
M hanno detto che non è nulla di grave e che posso tenerli tranquillamente sotto controllo con un ecografia annuale.
La mia preoccupazione, che ho spiegato anche al senologo è che mia zia di primo grado, anni fa è morta di cancro al seno, e io ho paura che l'ecografia annuale non basti per verificare se sono presenti tumori..La mammografia però m è stata sconsigliata fino a 35 anni, in quanto risulta essere invasiva..
Da quando ho scoperto questi noduli vivo con lo spavento che si possano trasformare senza accorgercene, oppure mi spaventa anche il fatto che quando mi ripresento per la prossima ecografia risulti esserci un tumore che nella precedente ecografia non c era e che si sia formato e sviluppato nell arco di un anno..
Tra poco appunto dovrò fare l'ecografia, e iniziano a venirmi paranoie su come possa essere cambiato il mio seno in un anno
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E come avevo previsto io su
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/169061-mastopatia-fibrocistica-cisti-liquide-e-fibroadenomi.html

è sbagliatissimo il suo atteggiamento di voler fare prevenzione accentrando la sua attenzione sui controlli
strumentali.

Andiamo in ordine perchè c'è troppa carne al fuoco

1)Nessuna preoccupazione per i fibroadenomi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

2)Sui fattori di rischio il precedente familiare non vuol dire nulla soprattutto se la zia avesse scoperto la lesione in età superiore ai 50 anni

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

http://www.senosalvo.com/come_si_calcola_rischio_reale.htm

E se il rischio calcolato dovesse risultare medio-alto , si può comunque ridurre significativamente (non certo con i controlli) ma con programmi di prevenzione (alimentazione + attività fisica)

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio..è stato di grande aiuto. La zia comunque aveva poco meno di 40 anni, quindi escluderei che il suo canciroma fosse dovuto a "invecchiamento delle cellule"..
La mia alimentazione purtroppo non è molto sana, mangio un pò di tutto senza badare a ciò che possa fare male..Ma non credevo che anche la scorretta alimentazione influisse su questo, ora che lo so vedrò di cambiare qualcosa.
Le volevo chiedere un ultima cosa: L'ecografia è davvero sicura come metodo di controllo per persone come me in giovane età? Oppure è meglio fare anche la mammografia?
Come le avevo già detto prima, il senologo me l'ha sconsigliata a questa età, ma cercavo qualche altro parere da voi medici online
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei continua con ..l'ossessione dei controlli.

Le ho allegato i link da cui si evince che il rischio relativo apportato dalla zia è da solo modesto.

Alla sua età va bene la sola ecografia