Lesione focale cupola vescicale

Buongiorno Dottore, sono un giovane di 41 anni,alle prese per la prima volta con problemi di salute personale.Dopo un controllo ecografico addome visto che sono affetto da RCU(sigmoidite ulcerativa in fase attiva nella colon di febbraio 2010) da circa 3 anni,mi hanno diagnosticato il 24 dic.2010 un verosimile adenoma surrenalico sx e si consigliava un indagine tramite Tac con mezzo di contrasto.Effettuata la TAC il 24 stesso, mi hanno trovato una lesione focale di 19 mm a carico della cupola vescicale, per il quale si consigliava un'indagine urologica.Fatta la cistoscopia il 22 dic.2010 in S.O con anestesia spinale, mi hanno rimosso,raschiando a fondo la cupola una massa di circa 5 cm all'altezza dove ho avuto sempre il dolore in basso a sx in questi anni(sembravano tanti villi bianchi),CV per 48 ore con lavaggio e dimesso.Durante la cistoscopia il medico mi chiese se avessi mai avuto la sensazione di urinare aria, io risposi di no, ma il medico mi preannuncio' che un giorno o l'altro sarebbe successo,visto che secondo l'urologo, dall'istologico(Mucosa vescicale disepitelizzata con ricco infiltrato flogistico linfogranulocitario)si trattava di fistola enterovescicale.Il 7 dic.fatto la colon dove evidenziava la remissione della Rettocolite(confermato dall'istologico)e giorno 11 gennaio sono stato operato per l'asportazione del surrene in videolaparo, dove mi hanno messo il SNG,CV,1 drenaggio,antibiotico e digiuno per 3 giorni, ovviamente andavo avanti con le fleboclisi.Sng rimosso dopo 2 giorni, il cv dopo 3 giorni,,decorso operatorio normale, dimesso il sabato.La domenica a casa ebbi purtroppo un sintomo mai avuto, la famosa aria dopo l'emissione di urine.Contattato l'urologo, il quale mi disse che ero stato avvisato che poteva succedere, continuare con l'antibiotico e fare al piu' presto il clisma opaco e la cistografia per poter intervenire chirurgicamente.Fatto il clisma opaco il 20 gennaio 2011, il quale non evidenziava almeno ad occhio nudo nessuna presenza di comunicazione, da precisare che e' stato usato gastrografin per via rettale.Concludo, ponendole qualche domanda:ma le fistole non sono provocate dal morbo di chronn)la perforazione non puo' essere stata causata dalla compressione del gas iniettato dentro l'addome per fare l'intervento visto che la superficie della cupola era debole(ovviamente non voglio colpevolizzare nessuno),ultima domanda non c'e' il rischio con questi giorni che passano che mi venga una peritonite?non sarebbe meglio chiedere al medico che mi segue di posizionarmi un cv per 7 giorni prima di procedere ad eventuale intervento di plastica per riparare la vescica?)La vescica potrebbe ripararsi da sola?quale vitamine o farmaci mi consiglierebbe.Attendo ancora la risposta dell'istologico del surrene.Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente prima di tutto mi sembra strano che la fistolos sua sulla cupola in quanto l intestino e' in basso no in alto, personalmente ripeterei la cistoscopia x verificare appunto l eventuale fistola

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sollecita risposta, mi volevo scusare per non essere stato preciso nei dettagli ma nella nella TAC il medico ha scritto in modo approsimativo lesione focale di 19mm a carico della cupola vescicale, ma quando ho fatto la cistoscopia in S.O l'urologo ha scritto le testuali parole:resezione endoscopica di neoformazione solida di 4 cm in parete postero-laterale sx.Dopo le chiedevo, secondo lei questa lesione che mi porta ad emettere aria alla fine dello svuotamendo vescicale, mai durante si puo' risolvere spontaneamente?non rischio una peritonite?Lunediil medico che mi staseguendo mi dovra' dare altri aggiornamenti compreso l'istologico del surrene.Non puo' essere troppo tardi aspettare lunedi?io non ho febbre e sto bene?mi scusi l'orario le auguro una buona notte a risentirci prossimamente.La terro' aggiornata.