Rene policistico . - spremute di limone ( agrumi narigenina) bloccano la malattia

Buongiorno,
il dott Andrea Militello nel 2013 ha pubblicato un articolo nel quale si afferma che il limone e gli agrumi in generale , bloccano l'avanzare della malattia genetica del rene policistico.

Le domande, in merito a tale notizie, sono le seguenti:
è confermata questa notizia? La richiesta scaturisce dal fatto che alcuni anni or sono, un nefrologo mi disse di evitare caffè e tutte le bevande contenenti la caffeina nonché il limone in quanto avrebbero acceleravano la malattia, quindi in contraddizione con quanto pubblicato.

In caso di esito positivo alla domanda io inizierei ma non conosco quante spremute di limone al giorno....vanno bene 1/2 litro d'acqua e limone spremuto per tre volte al dì, semmai con aggiunta di una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio?

Consideri che ho un'età di 51 anni e una creatinina di 1,65 mg/dL, mentre tuttgli gli altri parametri del sangue e delle urine sono nella norma;
Cosa ne pensa del mio stato, le prospettive future quali potrebbero essere relativamente alla mia condizione fisica, nel senso come vede l'andamento della mia malattia?

Cordiali saluti

PALLANTE LUCA
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La sua affermazione non è corretta. Immaginiamo si faccia riferimento ad alcune notizie comparse nella divulgazione medica anni fa. Il succo di limone non può certo "bloccare" l'evoluzione di una malattia genetica, diciamo che si tratta di un ottimo "coadiuvante" per molti motivi:
- previene entro certi limiti la formazione di calcoli renali;
- la vitamina C è un buon anti-ossidante ad effetto generale;
- stimola l'eumento delle difese immunitarie;
- eccetera.
In tutto questo, il succo del limone (ed agrumi in genere, meno il pompelmo) potrebbe avere a grandissime linee un funzione di prevenzione delle complicasioni indotte dalla malatti renale policistica. Ovviamente, l'approccio a tutto ciò è largamente empirico e non si può certo pensare di dare delle indicazioni precise su dosi e tempi, per ottenere risultati materiali che comunque non sono ragionevolmente prevedibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott Paolo,
nel ringraziarLa della cortese ed esaustiva risposta, mi permetto di riportare la parte di articolo pubblicato dove è citata la parola Blocco della crescita delle cisti che evidentemente non è da intendersi in tal modo.

La molecola Narigenina contenuta negli agrumi e quindi nel limone è stata scoperta grazie a dei test eseguiti sulle amebe, semplici organismi unicellulari che però hanno dato la possibilità di scoprire che la narigenina è un importante regolatore di una proteina fondamentale per la formazione delle cisti. Individuata la molecola, è stata testata su alcune linee cellulari umane derivanti da pazienti, ed effettivamente ha dato risultati positivi NEL BLOCCARE la crescita della cisti.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei fa riferimento a test di laboratorio, cosiddetti "in vitro". Al medico pratico interessa maggiormente il "qui ed ora", che è quanto le abbiamo delineato nel nostro precedente contributo.
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Ringrazio il Dr Piana per essere intervenuto : Le sue competenze nelle malattie renali sono maggiori e più consolidate delle mie. Il lavoro da me riportato riguardava dei lavori sperimentali , in vitro su linee cellulari . Non aveva nessuna intenzione di proporre tale metodo come terapia per bloccare la crescita delle cisti. Però potrebbe essere una promessa per il futuro . Mi scuso con il paziente se ho trasmesso , nell enfasi dell articolo, la speranza di una guargione con un metodo naturopatico .

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ringrazio sia il Dott Paolo che il Dott Andrea per le risposte esaustive e mi scuso se ho interpretato non adeguatamente lo l'articolo pubblicato.
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Ringrazio lei per l educazione e il dr Paolo per la corretta risposta. Rimango l'iunico colpevole :-(

un caro saluto e tanti auguri, sinceri