Perenne rinite allergica

Salve, sono un rgazzo di venti anni, sono allergico all'acaro della polvere e al polline, da una vita soffro di rinite allergica, congiuntivite allergica, non respiro mai bene con il naso e ho sempre le borse sotto gli occhi. Ho provato vari spray nasali e compresse di antistaminici ma non ho risolto. Cosa mi consigliate di fare? Im questi casi sarebbe utile una visita dall'otorino laringoiatra? Grazie in anticipo!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Mi spiace ma non è possibile aiutarLa sulla base di queste informazioni. Il Suo caso necessiterebbe di una valutazione anamnestica dettagliata sul tipo di sintomi, sui test eseguiti e sulle varie sensibilizzazioni, sulle esposizioni dominanti, sull'effettiva inefficacia dei farmaci (e quali farmaci).
Qui posso solo ricordarLe l'ultilità della prevenzione ambientale per gli acari della polvere e la possibilità di un'immunoterapia specifica (se indicata).
Pertanto direi che la cosa più sensata da fare in prima istanza sia tornare a visita da un allergologo.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dr. Marchi
[#3]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Certo ritengo che oltre alla valutazione allergologica classica sia indispensabile vedere dentro il naso con una valutazione endoscopica, effettuare una citologia nasale per vedere cosa si verifica a livello microscopico. Ricordiamoci che oltre alle forme allergiche esistono tutta una serie di patologie che possono essere autonome o associarsi alle allergie come la NARES la NARESMA ect..la cui diagnosi è solo citologica.
Saluti G.Sulis
Otorinolaringoiatra
socio fondatore dell'AICNA Accademia Italiana di Citologia Nasale www.aicna.it

Gianni Sulis

[#4]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Per non generare confusione nel paziente, preciso che la valutazione ORL non è da escludere (anzi, è richiesta molto spesso dall'allergologo) ma, di fronte ad un soggetto con una lunga storia di rinocongiuntivite allergica (quindi già con una diagnosi specialistica), dovrebbe essere secondaria (in ordine temporale) ad una nuova visita allergologica.
Saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie per i chiarimenti!
[#6]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.
Buona giornata.