...referto analisi...e chiarimento

buona sera vi scrivo perchè non capisco i risultati delle analisi...ho avuto un orticaria e l'allergolo mi ha prescritto i seguenti esami: HBSGAG risultato 0.31 ( < 1 negativo)
anti-hsbag 25 alto....( valori di riferimento >10 positivo )

le transaminasi sono ok, glicemia ok...tiroide ok...!!!!
monotest : Ebna Igg alto 36.60 ( valori di rif > 1.09 positivo...)
VCA-Igg è alto 7.60 ( valore di rif > 1.09 positivo)

che significa? non ho sintomi di mononucleosi febbre ghiandole gonfie e altro...
grazie
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Significa che ha già risposto all'infezione da EBV (contratta chissà quando).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta com'è possibile aver avuto un EBV senza aver sintomi? EBV = mononucleosi?

l'orticaria può essere una causa della mononucleosi...?

ora sto facendo una cura con la cetirizina 2 cp al giorno ma non sono del tutto guarita....

posso prendere vivinc per il raffreddore... anche se prendo 2cp di cetirizina....

all'idi ho fatto altri esami IGE specifiche ( per allergie alimentari e respiratorie...) e avrò i risultati 21 ottobre...

che mi aiuti.....quali sono le cause??

tutto nato dal ritorno delle vacanze....e con il primo rash sono corsa al psoccorso....è qualcosa di grave....tra un pò sn 2 mesi tra va e viene....

[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
1) EBV si contrae generalmente alla nascita o comunque nei primi anni di vita, generalmente con minime manifestazioni o nessuna;
2) EBV è l'agente eziologico della mononucleosi, cioè la provoca, ma lo fa solo in un numero limitato di casi;
3) l'orticaria può essere una manifestazione "satellite" della mononucleosi, in una percentuale (bassa) di casi;
4) l'assunzione di FANS (soprattutto di salicilati) è sconsigliata in corso di orticaria;
5) l'orticaria cronica di per sé non è mai "grave" ma può essere molto fastidiosa; per questo motivo deve affidarsi al Suo allergologo di fiducia.
Saluti,