La prostata produce qualche ormone od enzima che influisce sull' erezione

buona sera
volevo uninformazione, soffro di ipertrofia alla prostata e non ho nessun problema particolare
ho letto su che in alcuni casi l'ipertrofia provoca impotenza (non nel mio caso, sono stato da 2 urologi i quali mi hanno detto che la prostata non e'm capace di causare un deficit erettile.
Volevo sapere se la prostata produce qualche ormone od enzima che influisce sull' erezione
e se in caso di prostectomia se non vengono tranciati i nervi responsabili dell' erezione, si puo avere un erezione spontanea senza l'utilizzo di farmaci.
una prostata ingrossata puo comprimere i nervi responsabili dell' erezione e causare impotenza?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le prostate ingrossate danno problemi poichè aumentanbo i recettori per l' adrenalina (ormone della paura) a livello del tratto urogenitale inferiore. pertanto un po di toreto ai colleghi lo do. In caso di prostrectomia per adenoma le possibilità di deficit erettile sono simili a quelle degli alytri intervento e per lo più legate a problemi già presenti e portati alla luce dallo sterss operatorio. La prostatectomia per neoplasia da deficit erettiòle nel 40-100% dei casi a secionda della tecnica usata.