Ureaplasma urealitycum e bactrim...

Buoansera.

Tutto è cominciato cosi... Un paio di anni fa sono andato causa fastidi al testicolo destro a fare delle visite e successivamente un ecodopler testicolare dove mi hanno trovato una cistina nel testicolo destro secondo il medico ininfluente e un varicocele lieve a sinistra anch'esso secondo lui ininfluente. M iha detto che non era necessario ma che se volevo potevo fare uni spermiogramma cosa che sono anato a fare per precauzione.

Successivamente a questo spermiogramma sono andato da un urologo il quale mi ha detto di non preoccuparmi che avevo tantissimi spermaztozoi e che se la motilità eloce era 0 comunque potevo star tranquillo in quanto erano tantissimi e che il fastidio era secondo lui un epididimite che se non mi causava dolore non andava toccata.

Non fidandomi e sempre avendo i soliti fastidi un anno dopo ho ripetuto lo spermiogramma e sono andato da un andrologo questa volta (la prima volta non sono andato dall'andrologo perchè purtroppo dove vivo sembrava una figura mai vista)

A seguito di valori di motilità veloce pari a 0 pur avendo tantissimi spermatozoi l'andrologo mi ha fatto fare esami del sangue, urine, spermiocultura, tampone uretrale dicemdomi che poteva essere una prostatite.

Nella spermiocultura c'è la voce assenza di sviluppo, mentre con il tampone uretrale mi è stato trovato ureaplasma urealitycum >=100.000.
Ho fatto una cura di 20 giorni per due volte al giorno di ROKITAL ma il risultato del successivo tampone è sempre lo stesso.

L'altro giorno sono tornato dall'andrologo e questa volta mi ha prescritto una cura di BACTRIM forte per 20 giorni 2 volte al giorno. Ora io ho quel maledetto vizio di andare sempre ad informarmi su internet e leggevo che il BACTRIM non è efficace contro l'ureaplasma ma è comunque un farmaco utilizzato per porstatiti uretriti ecc.. E' cosi? non vorrei trovarmi ancora tra un mese ad andare a fare ancora tampone uretrale e ritrovare quel maledetto ureaplasma. Per favore rispondetemi questa cosa mi sta stressando e rendendo estremamente nervoso sopratutto perchè sono giovane (ho 27 anni) amo i bambini e non nascondo che prima o poi nei prossimi anni vorrei averne uno con la mia ragazza. Un'altra domanda... Può l'ureaplasma rendere gli spermatozoi in motilità veloce pari a 0?

Vi ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
si, l'ureaplama è in grado di rendere immobili gli spermatozoi. mi lascia perplesso , peraltro, la reiterata positività. in genere non è difficile eradicarlo con una terapia antibiotica basata su antibiogramma.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
Mi scusi ma la scelta del secondo antibiotico ovvero il BACTRIM è corretta?
Fatto il tampone uretrale sotto c'è una tabella con indicate delle sostanze, ma quella del bactrim non c'è, è anch'esso funzionale contro l'ureaplasma?

Possono i f astidi al testicolo essere dovuti a questo "ospite" e all'infezione?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
può darsi che il curante abbia fatto una scelta di questo tipo per quaalche ragione,da qui non si può dire. l'ureap non presenta di solito gran resistenze.
i fastidi possono essere correlati come non esserlo ma se c'è epididimite io la tratterei.
si renda conto che da qui non possiamo fare il pelo e il contropelo alle decisioni di chi ha avuto il privilegio di visitarla.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Farò la cura e se per lei non è un porblema la terrò aggioranto.

Un'altra cosa... Durante la cura si possono praticare rapporti sessuali protetti e masturbazione? O è meglio stare in astinenza?

Grazie.
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
aspetti di essere guarito.....
siamo qua