Operazione di varicocele dopo 25 giorni

gentili dottori,
sono passato 25 giorni dall'operazione di varicocele, pero mi sembra che le vene siano uguali a prima dell'operazione!erano ancora cosi il giorno dopo l'operazione e sono ancora cosi oggi dopo 25 giorni, ne piu ne meno gonfie!
e normale?? non dovrebbero restringersi?
dolori non ne ho ora come non ne avevo nemmeno prima dell'intervento!
mi sono fatto operare in quanto c'erano problemi nello sperma e dal doppler risultava reflusso!
l'intervento chirurgico e stato quello con il taglio obliquo nella zona pubica,che parte a circa 2 cm dalla base del pene verso la coscia!
il trattamento effettuato nell'intervento e' : fleboscopia delle vv spermatiche interne di sinistra legatura e sclerotizzazione anterograda delle stesse!

sono un po preoccupato vedendo che tutto mi sembra identico a prima,non vorrei aver fatto tutto l'intervento per niente! e possibile che le vene rimangano uguali pero che sparisca il reflusso??spero sia cosi..devo fare il doppler tra un mese e non vorrei la brutta sorpresa di aver fatto la fatica per niente....
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le vene ci mettono anche dei mesi a chiudersi dopo intervento e quindi a ridursi di volume. Piuttosto dovrebbe avere programmatto un ecodoppler di controllo è la routine.