Una cosa normale che i testicoli variano leggermente le loro dimensioni oppure questo è causato

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, mi hanno diagnosticato alcuni mesi fa tramite ecodoppler un varicocele di 2° bilaterale...adesso vorrei chiedervi una cosa...mi sono accorto non so se sia una cosa normale oppure no che ci sono giorni in cui uno dei 2 testicoli è + piccolo di prima e poi il giorno dopo ritorna + grosso...premetto che non è un'impressione mia....è una cosa normale che i testicoli variano leggermente le loro dimensioni oppure questo è causato dal varicocele? Grazie...
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
si tratta molto probabilmente di una sua impressione.
Il metodo più preciso attualmente disponibile per valutare il volume testicolare è con una ecografia mediante la determinazione dei tre diametri testicolari.
Invece certamente è vero che a volte la presenza di un varicocele determina una ipotrofia (cioè una diminuizione del volume) del didimo omolaterale.
Ulteriori informaizoni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it