Un primo spermiogramma seguito

Salve,

io e mia moglie cerchiamo un figlio da circa due anni intervallati da un aborto biochimico nel Luglio scorso.
Mi è stato diagnosticato da poco un varicocele destro di secondo grado ho fatto un primo spermiogramma seguito da un secondo di cui le riporto i risultati:

Quantita’: 3ml
Viscosità: Normale
Aspetto:Opalescente
Fluidificazione Completa in 30’
Colore: Biancastro
Spermatozoi 33 Milioni/ml
Totale Spermatozoi/eiaculato 99

% rapidamente Progressiva: 10
% debolmente Progressiva:15
% in Situ:10
% motilita’ totale: 35
% immobili:65
Totale Spermatozoi Mobili: 35 Milioni
% anomalia Testa: 26
% morfologia Normale: 32
% anomalie Midpiece: 22
% anomalie Coda: 20

Leucociti: (mil/ml) 0.1
Batteri:Assenti
Agglutinazioni: Alcune
Cellule Spermatogenetiche: Assenti
Swollen: No

Conclusioni : Lieve Teratospermia. Motilita’ Rapidamente Progressiva Ben Rappresentata. Alcune Agglutinazioni.

Esami del sangue per rilevazione ormonle:
LH – ORMONE LUTEINIZZANTE: 4,30 mUI/ ml (met. ECLIA)

FSH - ORMONE FOLLICOLO Stimolante plasmatico: 6,60 mUI/ml
TESTOSTERONE PLASMATICO: 4,04 ng/ml

Cosa ne pensa?
cosa si può fare per migliorare questi parametri
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
non è male. ha un andrologo che la segue? nel caso sarebbe nella posizione migliore per darle un consiglio.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Dr Biagiotti,

Ho fatto una prima visita con ecografia e l'andrologo mi ha detto che il varicocele non è da operare.
I valori del primo spermiogramma fatti presso un laboratorio diverso da quello suggeritomi successivamente risultavano diversi per numero di spermatozoi (20 mil/ml) e per motilità (la prima volta erano migliori). Essendomi stato trovato lo Straphilococco Epidermidis ho fatto una cura di Augmentin per 10 giorni.

Dopo la visita e gli esami di mia moglie che in prima battuta risultano ok (deve fare prossimamente la isterosalpinografia) ho sottposto i valori del secondo spermiogramma al ginecologo che ci sta seguendo il quale ha detto che i valori non sono proprio al top (credo che si riferisse ai valori di motilità).
Secondo lei c'è un modo per migliorare questi parametri?
Secondo lei il discorso relativo al varicocele è da approfondire?

Grazie mille per la sua risposta