Fruttosio liquido seminale 9.8 % mg/eiac 5.2 - 13.0

Gentilissimi dottori, io (38 anni) e mia moglie (37 anni)stiamo cercando di avere un figlio da circa un anno. Dopo attenti esami eseguiti da mia moglie in merito, ho effettuato l'esame del liquido seminale e vorrei avere un vostro parere.
ph 7.6 >7.2
volume 4.1 ml >2.0
aspetto Grigio Opolascente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente cm Assente
Viscosità Normale
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucocititi 0.1 x10^6/ml <1.0
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Alcune
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di Spermatozoi 36 x10^6/ml >20.0
Numero di Spermatozoi/eiculato 147.6 x10^6/ml >40.0
Mobilità progressiva rapida (classe a) 34 % >25
Mobilità progressiva lenta (classe b) 10 %
Mobilità non progressiva (classe c) 7 %
Immobili (classe d) 49 %
Motilità a+b 44< % >50
Velocità Lineare VSL 52 micron/sec >25.0
Velocità sulla Curva VCL 95 micron/sec >46.0
Lineraità Media LIN 55
Spostamento laterale della testa ALH 5 micron >1.5
Spermatozoi normali 35 % >30
Spermatozoi Anomali 65 % <70
Anomalie della Testa 40 %
Anomalie della coda 15 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 7 %
Residui Citoplasmatici 3 %
Test di vitalità (% di spermatozoi vitali) 85 % >50
Fruttosio liquido seminale 9.8 % mg/eiac 5.2 - 13.0
Acido citrico liquido seminale 17.1 % mg/eiac 13.0 - 26.0

Ricerca Trichomonas vaginalis Negativo
Carica microbica /ml non rilevabile
Coltura aerobi Nessuna specie patogena
Ricerca Neisseria gonorrhoeae Negativo

vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
esiste una modestissima alterazione della motilità, di scarso interesse clinico ai fini della fertilità della coppia. di maggior peso nrella fertilità della coppia è l' età della signora, che essendo superiore ai 35 anni è in una età in cui gli ovociti sono di scarsa qualita a causa della riduzione della riserva ovarica. Ora a naso, non so quanto valga la pena mettere mano a quella alterazione modestas, che non valga la pena sentire un centro di fecondazione assististita. ne parli col collega che l' ha in cura che questo è un modesto parere via e.mail
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza e la rapidità della sua risposta.
Nell'augurarle una buona serata cordialmente saluto.
Marito e moglie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.