Uno spermiogramma, visto che lo specialista

Sono un uomo di 39 anni fumatore (circa 15 sigarette/giorno), e da un'anno che stiamo cercando di avere dei figli, lei sembra non avere problemi allora il mio andrologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma, visto che lo specialista da me interpellato è in ferie vorrei un consulto anticipato perchè credo che ci sia qualche prblema.

Di seguito lo spermiogramma:
Astinenza 4gg

Aspetto: Opalescente
Colore: Avorio
Liquefazione: incompleta
Viscosità: aumentata
PH: 8,7 (7,2-8,1)
Volume:2 (2-6)
Concentrazione Spematozoi:220 (>20mil/ml)
Numero tot spermatozoi nell'eiaculato:440(>40mil/ml)
Motilità a 60' progressiva: rapida + lenta 57%(>50%)
Motilità a 60' progressiva: rapida 32%(>25%)
Motilità a 60' progressiva: lenta 25%(>--%)
Motilità a 60' non progressiva: in situ 2%(>--%
Motilità a 120' progressiva: invariata
Vitalità:90% (>75%)
SpermMar IgG Iatex Test:Negativo (Negativo)
Morfologia [crtiteri Kruger >14%]:forme normeli 38%
Morfologia [crtiteri Kruger >14%]:anomelie testa 50%
Morfologia [crtiteri Kruger >14%]:tratto intermedio 1%
Morfologia [crtiteri Kruger >14%]:anomalie code 5%
Morfologia [crtiteri Kruger >14%]:presenza residui citoplasmatici 1%
Morfologia [crtiteri Kruger >14%]:anomalie miste 5%
Cellule rotonde:5% (<10%)(leucociti <1mil/ml)

Osservazioni: Le cellule rotonde sono rappresentate per il 95% da elementi immaturi delle linea germinale e solo il 5% da granulociti neutrofili.

[#1]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettere,
sarei abbastanza tranquillo con questo spermiogramma;in atttesa che torni il Suo andrologo puo' ripetere l'esame saggiando anche il fruttosio(c'e' una polispermia,cioe' tanti spermatozoi e talvolta questo zucchero e' basso)e farei un esame colturale.

dr. Diego D'agostino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediatezza della risposta.
L'esama colturale e stato fatto con lo spermiogramma con risultato negativo (nessun fermento dei lieviti).
Letta la sua risposta ho 2 domende da porle:
1)che problemi può dare una polispermia e da cosa può essere dovuta?
2)ripetendo l'esame e risultando che il fruttosio sia basso come posso rimediare?

Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
un solo spermiogramma non basta ,essendo valori spesso variabili e ce ne vogliono almeno due,fatti con 3-5 gg di astensione sessuale.