Vene post intervento varicocele

Buongiorno dottori.
Ho 22 anni e ha settembre del 2010 sono stato operato di varicocele sx di 2 grado soprattutto a causa di teratozoospermia(avevo il 30%di forme normali).
Mi è stata eseguita la legatura delle vene ALTA,quindi a metà strada tra inguine e pube.
2 settimane fa ho fatto lo spermiogramma di controllo e siccome era concepito in modo diverso rispetto al primo che avevo fatto mi ero spaventato un po’.

Il primo spermiogramma nelle voci della morfologia dello spermatozoo era:

FORME TIPICHE 30%
FORME ATIPICHE 70%

Invece nel secondo di 2 settimane fa era:

FORME NORMALI 18%
VARIANTI FISIOLOGICHE 35%
FORME ABNORMI 47%

Vedendo il risultato mi ero spaventato perché avevo associato forme normali a tipiche e mi sembravano quindi diminuiti!
Invece ieri l urologo che mi ha operato ha detto che vanno sommati i normali+ quelli con varianti quindi 53%.è corretto?
Inoltre ho ancora le vene intorno al testicolo come prima di operarmi e l urologo mi ha detto che avendo eseguito la legatura ALTA me lo terrò a vita ma il problema del varicocele è risolto.è proprio cosi??
Attendo le vs opinioni.grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
non si preoccupi quello che dice il suo urologo è corretto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com