Ecografia ai testicoli (ciste e varicocele)

Salve,
ho effettuato un'ecografia ai testicoli a seguito delle seguenti sintomatologie periodiche:
- testicoli spesso duri (e un po' insensibili)
Questo fenomeno può essere ampliato dall'uso di caffè? (possibile castroneria lo so, ma ho verificato una correlazione tra sintomi ed assunzione di caffè mentre sto meglio se bevo vino..Forse per vasocostrizione/dilatazione?)

- dolore al testicolo destro durante i rapporti. Con una sensazione come sei fosse girato dalla parte sbagliata...

IL REFERTO:
Piccola cisti di 2 mm della testa dell'epididimio dx
Varicocele minimo di II grado a sn
Niente altro da segnalare al didimo ed epididimo e borse scrotali bilateralmente.

DOMANDA:
il quadro che ne ermerge è coerente?
Possono questo piccolo varicocele e ciste causare i sintomi riportati e/o essere causa di un'anamola generazione di spermatozooi ?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i esticoli cambiano di consistenza per la contrazione delle cellule peritubulari (quelle che sostengono la catena di montaggio degli spermatozi), che si contraggono o si rilassano in risposta a: sostanze chimiche (caffè ed alcool), temperatura, stress, sforzi fisici. Senza peraltro assumere carattere di patologia. Il suo quadro ecografico non è patologico, varicocele e cistti sono di nessun interesse clionico.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esaustiva risposta.
Da un precedente spermiogramma risultava che la % degli spermatozooi normo-formati fosse bassa

MORFOLOGIA:
Forme normali: 12% *
Forme Anormali: 88%
Anomalie testa: 82%

Può essere che questo sia correlato a sostanze chimiche (caffè ed alcool), temperatura, stress, sforzi fisici che incidendo sulle cellule peritubulari poi incidano sulla corretta formazione degli spermatozooi?

Ovviamente ..a puro livello teorico
la ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
anche, ma le possibilità ulteriori sono una dozzina e da indagare con collega.