Il mio medico di famfiglia al tatto mi ha tranquilizzato dicendomi che è una ciste se non sbaglio

Buongiorno, ho 46 anni e vorrei porgere una domanda. Da circa tre/quattro mesi durante la doccia, ho sentito come un sassolino piccolo duro nella parte bassa del testicolo dx. Non mi procura nessun dolore o fastidio e le dimensioni mi sembrano essere sempre della dimensione sentita all' inizio. Premetto che molto probabilmente c è anche da molto prima in quanto l ho sentita per pur caso. Il mio medico di famfiglia al tatto mi ha tranquilizzato dicendomi che è una ciste se non sbaglio il termine epidema o qualcosa di simile, prescrivendomi un ecografia. Ora la mia domanda è, visto che sono un tipo ansioso e molto ipocondriaco, è possibile che al tatto si senta che è una semplice e innocua ciste o potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio?. Ringrazio per la cortese attenzione.
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,la visita effettuata tranquillizza.Inoltre,l'esito dell'ecografia sciogliera' ogni dubbio e rendera' ingiustificata la Sua ansia.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
Caro lettore,

spesso possono comparire o rendersi evidenti delle formazioni cistiche a carico dell'epidiidimo (un organello che sta sopra il testicolo arrivando fino al polo inferiore) che non hanno una rilevante significato patologico e che, in genere dovrebbero essere solo precisate mediante una ecografia e tenute sotto controllo.
Solo in casi particolari tali formazioni cistiche necessita una asportazione chirurgica (semplice)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in andrologia