Testa 37%

Salve, stamane ho ritirato lo spermiogramma di mio marito. Stiamo cercando una gravidanza da un'anno e più, io sto prendendo il clomid, da circa tre cicli e ho un'ovaio micropolicistico, non abbiamo avuto risultati così mio marito ha fatto uno spermiogramma con i seguenti risultati:
giorni di astinenza 4
volume 6,0 ml
fluidificazione: completa
viscosità: assente

spermatozoi:
numero 30x10(6)/ml
conta totale: 180x10(6)/eiac

motilità:
progress. 20%
debole 30%
non progressiva 15%
immobili 35%
motilità progressiva lineare totale 50%

morfologia:
spermatozoi normali 23%
anomalie
testa 37%
coda 20%
parte intermedia 20%
forme immature -----

leucociti 1x10(6)/ml
spermatidi alcuni
cell. epit. assenti
eritrociti assenti

agglutinazione presente
miste alcune

MAR-Test (IgG): negativo

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche spiegazione? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
con un solo esame del liquido seminale ,senza conoscere tutta la vostra storia clinica e senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta , cioè capire la causa del vostro problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare a livello diagnostico e terapeutico . Bisogna, a questo punto, consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Per ritornare comunque all'esame che lei allega al consulto non presenta, se eseguito secondo le ultime indicazioni date dall'OMS, alterazioni importanti .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta veloce, l'esame è stato eseguito presso il laboratorio di patologia della riproduzione dell'ospedale.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se l'esame è stato fatto in un Centro specializzato in questo tipo di problematiche possiamo considerarlo "aggiornato" ed attendibile.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org