Presunta fimosi

Salve, chiedo anticipatamente scusa per errori nella presentazione della domanda.
Venendo al mio problema: premetto che nella mia vita non ho mai praticato autoerotismo e che da cinque anni non ho rapporti sessuali, qualche giorno fa però mi sono accorto che nel momento di completa erezione non sono riuscito ad abbassare completamente la pelle al disotto del glande, sono riuscito solo parzialmente, cosa che a cinque anni fa riuscivo a fare prima di mettere il preservativo. Aggiungo per completezza che per igene personale riesco ad abbassare la pelle al di sotto del glande sia in stato di non erezione sia in stato di semi-erezione senza alcuna difficoltà. Volevo chiedervi se questo sia sintomo di fimosi o se sia soltanto disabitudine?
Ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se ,in erezione,il prepuzio non scorre agevolmente sul glande,si parla di fimosi che,dopo una visita andrologica,va corretta.La desuetudine non può essere causa di una fimosi secondaria.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore per la disponibilità e per la veloce risposta.
In cosa consiste una fimosi secondaria? Inoltre volevo aggiungere che anche nella memomento in cui ho provato a far scendere la pelle, non ho sentito dolore bensì un po' di fastidio, e che in alcuni momenti quando in erezione il glande tende da solo a scoprirsi. Le chiedo scusa per le numerose domande. Le rinnovo i ringraziamenti.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...significa che la fimosi,o c'è sempre o non c'è e,nel Suo caso,non può essere secondaria al non uso...Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Le chiedo infine se posso avere comunque rapporti sessuali, e se maggiore elasticità della pelle possa in qualche modo aiutare?
La ringrazio. Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, la vorrei aggiornare sull'accaduto. Dopo il dialogo avuto con lei ho provato a praticare, per la prima volta nella mia vita, l'autoerotismo, senza alcun problema. Vorrei un suo parere... La ringrazio infinitamente per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tutto ok!Cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr. Izzo La ringrazio infinitamente per la cordialità. Quindi non è fimosi?
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...certo che no!Cordialità.