Varicocele 4° grado

Salve a tutti.
Ho 18 anni ,mi è stato diagnosticato tramite ecodopler un varicocele di 4° grado al testicolo sinistro.
Sono stato operato tramite chirurgia il 14 di ottobre ,la scorsa settimina ho eseguito una ecografia tramite ecodopler e e la situazione non è cambiata ed il testicolo è ancora gonfio (cioè ancora il grumo di vene dilatate ancora si sente).
Adesso il mio dubbio è se mi devo rioperare o che passi del tempo prima che il grumo che ancora si sente passi.
Inoltre tramite lo spermiogramma ero e ancora risulto infertile.
Ringrazio tutti anticipamente
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
l'intervento ha come obiettivo di impedire al sangue venoso di refluire verso il testicolo, le vene dilatate non possono sparire.
risenta il chirurgo che ha eseguito l'intervento per definire se c'è recidiva o meno e cosa conviene fare.
quanto ai parametri dello spermiogramma le conviene monitorare la cosa nel tempo, la ripresa funzionale non è immediata o automatica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net