Azoospermia

Salve sono un uomo di 38 anni e quando avevo 20 anni ho fatto un intervento al varicocele, da allora sono a conoscenza della mia situazione, che mi crea non pochi problemi a livello di relazioni con le ragazze (alle volte certe cose è meglio non saperle), le quali per ovvi motivi non sono a conoscenza della mia condizione. Da allora è iniziato il mio calvario, ho fatto diversi esami ed ho consultato due specialisti dei quali non sono rimasto soddisfatto, primo perché hanno dimostrato di avere poco tatto nel trattare un problema così delicato prendendosi il lusso di scherzarci sopra, addirittura uno diceva che avevo i testicoli piccoli, e poi perché mi hanno dato l’impressione di voler speculare sulla mia situazione senza dare risposte alle mie domande. Anche perché dagli esami sembra essere tutto apposto, tranne che per lo spermiogramma. Mi sono documentato molto sull'argomento e scrivo per avere un parere sulla possibilità di poter concepire.
Andando al sodo, dopo l’intervento è stato fatto un’esame istolgico del testicolo sn il cui risultato è stato: NORMALE STRUTTURA CITO ARCHITETTONICA.

Di seguito i risultai di esami fatti nel 2012:

SPERMIOGRAMMA
Aspetto: acquoso
Viscosità: aumentata (+--)
Volume: 3,3
Liquefazione: fisiologica
Odore: sui generis
Ph: 8,2
N° spermatozoi: azoospermia
Leucociti: alcuni
Agglutinati: assenti
Cellule epiteliali: alcune
Cristalli di spermina: alcuni
Cellule: alcune
Aggregati: assenti
Batteri: (+--)
Detriti: (++-)

LEUCOSCREEN
Cellule rotonde pcm: 1-2
Leucociti: 60%
Cellule rotonde: 40%

BIOCHIMICA PLASMA SEMINALE
Zinco: 0,0 mg/mL
Acido citrico: 2,88 mg/mL
Fruttosio: 6,06 mg/mL
Alpha-glucosidase: 18,0 mU/mL
Carnitina plasmatica 0,0 mg/dL

FSH: 3,80 mUI/ml
LH: 2,29 mUI/ml
PROLATTINA: 12,13 ng/ml

RICERCA CLADMIDIA: NEGATIVO

FIBROSI CISTICA: NEGATIVO

CROMOSOMA Y: NON SI EVIDENZIANO MICRODELEZIONI DE CROMOSOMA Yq11

ECOCOLORDOPPLER DEI VASI SPERMATICI: CONTINENZA DELLE CROSSE SAFENO-FEMORALE BILATERALMENTE, NORMALE MORFOLOGIA ED EMODINAMICA A CARICO DEI VASI SPERMATICI E PLESSO PAMPINIFORME DI DESTRA.
NON SEGNI RECIDIVE (PREGRESSO INTERVENTO CHIRURGICO VARICOCELE) A CARICO DEL PLESSO PAMPINIFORME DI SINISTRA

ECOGRAFFIA SCROTALE: TESTICOLI REGOLARI PER DIMENSIONI E STRUTTURA. DIDIMI ED EPIDIDIMO DX REGOLARE. IN CORRISPONDENZA DELLA TESTA DELL’EPIDIDIMO SN SI EVIDENZIA FORMAZIONE CISTICA SEMPLICE (DIAM MM 7). ECTASIA VASCOLARE DEL PLESSO PAMPINIFORME SN.

ECOGRAFIA RENI E VESCICA: RENI IN SEDE REGOLARI PER DIMENSIONE ED ECOSTRUTTURA. NELLA NORMA LO SPESSORE CORTICO MIDOLLARE. NON EVIDENTI DILATAZIONI DELLE CAVITA’ CALICOPIELICHE. SPOTS IPERECOGENI MICROLITIASI AL GRUPPO CALICEALE INFERIORE BILATERALMENTE. VESCICA DISTESA A PARETI REGOLARI. PROSTATA REGOLARE PER DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA.

[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
azoospermia vuol dire assenza di spermatozoi nel liquido seminale, quale sono le sue domande?
Ha eseguito anche una biopsia dei testicoli?
Ha fatto già numerosi accertamenti.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Patrizio Vicini,
ringrazio per aver risposto, ma nessuno mi ha mai detto per esempio se è azoospermia di tipo ostruttivo o meno, e se qualora si trattasse di tipo ostruttivo se è possibile fare ricanalizzazione.
Mi è stato fatto esame istologico non so è la stessa cosa della biopsia.
Si potrebbe ipotizzare un’eiaculazione retrograda?
Ormai sono demoralizzato, vorrei avere un suo parere ed eventualmente un consiglio, grazie.
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Qual'è il referto dell' esame istologico?
Ha eseguito la biochimica del liquido seminale, dai parametri di cui dice, sembra nella norma, quindi non è azoospermia di tipo ostruttivo.
Le rinnovo i saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Vicini,

l'ESAME ISTOLOGICO del testicolo sinistro ha avuto come risultato: NORMALE STRUTTURA CITO ARCHITETTONICA

mentre per la BIOCHIMICA PLASMA SEMINALE i risultati sono:
Zinco: 0,0 mg/mL
Acido citrico: 2,88 mg/mL
Fruttosio: 6,06 mg/mL
Alpha-glucosidase: 18,0 mU/mL
Carnitina plasmatica 0,0 mg/dL

[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Vicini,

l'ESAME ISTOLOGICO del testicolo sinistro ha avuto come risultato: NORMALE STRUTTURA CITO ARCHITETTONICA

mentre per la BIOCHIMICA PLASMA SEMINALE i risultati sono:
Zinco: 0,0 mg/mL
Acido citrico: 2,88 mg/mL
Fruttosio: 6,06 mg/mL
Alpha-glucosidase: 18,0 mU/mL
Carnitina plasmatica 0,0 mg/dL
[#6]
dopo
Utente
Salve, dopo una serie di messaggi di cui l'ultimo risalente all'8 gennaio 2014, nessuno mi ha più risposto, vorrei sapere se c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi.
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Allega cortesemente anche i range di riferimento per la biochimica del laboratorio analisi.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
BIOCHIMICA PLASMA SEMINALE i risultati sono:

RISULTATO ESAME VALORI NORMALI
Zinco: 0,0 mg/mL <= 0,14 mg/mL
Acido citrico: 2,88 mg/mL 3,50-6,70 mg/mL
Fruttosio: 6,06 mg/mL 2-5 mg/mL
Alpha-glucosidase: 18,0 mU/mL >20 mU/mL
Carnitina plasmatica 0,0 mg/dL 4.0-10.0 mg/dL

l'ESAME ISTOLOGICO del testicolo sinistro ha avuto come risultato: NORMALE STRUTTURA CITO ARCHITETTONICA
[#9]
dopo
Utente
forse in questo modo si capisce meglio

BIOCHIMICA PLASMA SEMINALE i risultati sono:

___________________RISULTATO ESAME_________VALORI NORMALI
Zinco: __________________0,0 mg/mL ______________<= 0,14 mg/mL
Acido citrico: ____________2,88 mg/mL _____________3,50-6,70 mg/mL
Fruttosio: _______________6,06 mg/mL _____________2-5 mg/mL
Alpha-glucosidase: ______18,0 mU/mL ______________>20 mU/mL
Carnitina plasmatica ______0,0 mg/dL _______________4.0-10.0 mg/dL

l'ESAME ISTOLOGICO del testicolo sinistro ha avuto come risultato: NORMALE STRUTTURA CITO ARCHITETTONICA
[#10]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
L' assenza e riduzione di alcuni elementi della biochimica seminale potrebbe indicare un' azoospermia di tipo ostruttivo che necessita di un eventuale intervento di ricanalizzazione delle vie seminali.
Purtroppo senza visitarlo non è facile esprimere una diagnosi di certezza.
Le rinnovo i saluti.