Referto spermiogramma

Salve, gentili dottori.

Mi è stato prescritto uno spermiogramma per la presenza di un varicocele al testicolo sinistro. Ho effettuato l'esame in un centro specializzato e vorrei sottoporre alla vostra attenzione il referto ritirato pochi giorni fa ed avere una Vostra opinione, per favore.

VOLUME 4.7 ml

pH 7.5

ASPETTO proprio

VISCOSITA' nei limiti

FLUIDIFICAZIONE fisiologica

- Numero spermatozoi

CONCENTRAZIONE PER ml 48.000.000

- Motilità spermatozoi

RETTILINEA VELOCE 20.1 % (prima ora) 15.2 % (terza ora)

RETTILINEA LENTA 10.6 % (prima ora) 8.5 % (terza ora)

DISCINETICA 7.9 % (prima ora) 5.8 % (terza ora)

- Morfologia spermatozoi

FORME TIPICHE 33 %

FORME ATIPICHE 67 %

Leucociti: 300.000

Grazie in anticipo, distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

dall'esame che ci propone manca solo un 1,3% di motilita' progressiva per rientrare nella norma secondo i criteri WHO del2010, tuttavia sarebbe interessante sapere come il laboratorio e' riuscito a calcolare i decimali della motilita'.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, dottore. Il fatto è che la MOTILITÀ NON PROGRESSIVA non è stata calcolata, per questo risulta inferiore al 40 %.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sono valori da operare? Grazie ancora per tutto.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame va ripetuto secondo i criteri WHO 2010 e poi se lo ritiene ci tenga informati.

Ancora cordialità