Secchezza della pelle del glande

Salve a tutti.
Ho 20 anni e da qualche giorno ho notato un piccolo '' problema ''.

Ho notato una certa secchezza della pelle del glande, nella zona inferiore ( ovvero nelle vicinanze del frenulo ). Parlo di secchezza perchè noto una pelle rugosa, secca al tatto e che tende a screpolarsi ( non so se è un termine giusto, ma è per rendere l'idea ). Non mi è mai capitato prima d'ora, infatti ho inizialmente pensato che potesse essere causato dal detergente intimo sbagliato o dal sudore post partite a calcetto o post footing ( che pratico 3 volte a settimana ).

Volevo appunto chiedervi a cosa potrebbe essere dovuto e se devo intervenire utilizzando un detergente intimo particolare ( tipo a ph neutro ) oppure no.

Vi ringrazio per le future risposte.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
consiglio di usare sostanze alcalinizzanti per il momento ed effettuare visita dermatologica/andrologica per escludere eventuali processi infettivi cutanei

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Sono andato da un andrologo circa 1 mese e mezzo fa, per un problema di lunghezza del frenulo. Dato che c'erano dei piccoli tagli, mi ha prescritto l'utilizzo di un cicatrizzante ( ho usato il cicatrene ): la secchezza può essere una conseguenza di questa '' terapia '' ?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
ma perche' non lo eliminiamo questo frenulo?
[#4]
dopo
Utente
Il dottore presso cui sono stato ha ritenuto opportuno che il frenulo si rompa per '' cause naturali ''.

Oggi ho però notato che la screpolatura si è presentata anche a ridosso del foro tramite cui esce l'urina. Oltre a presentare un po' di screpolatura a ridosso del frenulo stesso.

Inizio un po' a preoccuparmi, penso che dovrò tornare presto dall'andrologo.