Testicolo dx molto piccolo

Salve, ho 33 anni e soffro di panipopipituarismo, sono in terapia con testoviron depot, eutirox e Hidrocortison, ho i testicoli piccoli e poco sviluppati, il sinistro diciamo che è quasi normale come dimensioni e doverebbe essere funzionante, secondo l'endocrinoloco che mi segue, in seguito a terapia con gonadotropine si è anche ingrossato, comunque non ho mai fatto spermiogramma il dx è molto piccolo grende meno di un oliva, sembrerebbe atrofico, in alcuni casi per es. il freddo si ritrae in parete inguinale, per poi ritornare in altri momenti della giornata, in estate è sempre giù. Io comunque ogni tanto palpo l'inguine per assicurarmi che sia sempre giù. Ora secondo voi, ormai convivo con questo problema da quando ero bambino, è il caso di continuare o così ho secondo voi dovrei levare il testicolo? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,trovo grave che non abbia ancora eseguito uno spermiogramma,così come trovo singolare che ci ponga un quesito così "estremo",senza che ci dia notizie circa il quadro ormonale sessuale né dei markers tumorali ed esami ecografici,limitandosi a controllare l'allocazione intrascrotale del testicolo destro...Riaffronti il problema con l'endocrinologo di riferimento e ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un quadro di ipopituitarismo si associa quasi sempre ad una irregolare attività dell'epitelio della spermatogenesi.
Non riterrei molto importante il problema dalla risalita del testicolo.
Non vedrei indicazioni ad interventi chirurgici od altro
caro saluto

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org