Placca calcifica 3 mm pene

Salve, lo scorso dicembre ho effettuato un'ecografia peniena dinamica, e mi è stata diagnosticata una placca calcifica di 3 mm. Ho una vita sessuale normalissima, anche se il pene non è turgido come nel periodo pre-placca, inoltre avverto dolore al pene se questo per un qualche motivo si piega dal lato della placca(ciò succede quando l'erezione non ha ancora raggiunto l'apice o dopo il coito). Durante i rapporti non avverto tale problema dato che il pene, per forza di cose, ha poche possibilità di movimento laterali.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il riscontro di una placca calcifica alla sua età,in assenza di franchi episodi traumatici o flogistici o di un dismetablismo,é raro e,quindi ,richiede un'attenzione particolare con un approfondimento diagnostico rinnovato nel tempo.
A tal proposito,quindi,solo lo specialista reale di riferimento può essere in grado di quantificare l'eventuale aspetto degenerativo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! In realtà il problema si è presentato dopo un rapporto in cui avevo sottoposto il pene a sollecitazioni forse eccessive. Penso che la cose siano collegate, anche se non ho mai visto ematomi o cose simili, non ho provato forti dolori nè durante il rapporto nè dopo, al massimo un lieve fastidio terminato dopo l'atto. In più mi sono accorto della placca a una certa distanza di tempo da tale evento.
Sono passati più di due anni e mezzo da quando l'ho scoperta, nel frattempo mi sono sottoposto a visite, in cui mi hanno detto di non preoccuparmi che non era niente di grave (semplicemente osservando e palpando il pene non eretto).
Alla fine ho espressamente richiesto l'ecografia perchè volevo vederci chiaro.

La mia domanda adesso è: E' normale che anche una placca generatasi per un trauma provochi dolore, nella situazione che ho citato nel quesito iniziale?

Grazie ancora per l'attenzione.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli esiti di un trauma penieno non danno luogo ad ingravescenza della sintomatologia dolorosa,così come della deviazione dell'asse penino.Comunque,una chiarezza maggiore verrà dall'esito delle indagini ecografiche.Cordialità.