Il mio problema è mi ha prescritto spermiogramma

Gentili dottori
Mi chiamo danilo e ho 31 anni ormai è 1 anno e mezzo che io e mia moglie proviamo ad avere un bambino, ma nulla. Solo qualche giorno fa mi sono recato dal mio medico curante, al quale ho presentato il mio problema è mi ha prescritto spermiogramma e spermicoltura con antibiogramma. La mia domanda è quale va eseguito prima visto che sono due esami differenti? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in genere si fa tutto simultaneamente. Senta il laboratorio in ogni caso.
[#2]
dopo
Utente
Dottore ma puo' essere motivo di infertilità testicolo ad ascensore e/o fimosi? Sono sicuro di avere questo problema perché in erezione il testicolo sinistro,specie se sono in posizione supina, esce dallo scroto e va a finire in zona inguinale.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la fimosi di sicuro non c' entra. Il t<esticolo da vedere. faccia esame