Consulto spermiogramma

Gent.li Dottori,
Vi scrivo per avere un cosulto in merito ai risultati del mio spermiogramma. Premetto che l'esame colturale del liquido eminale ha avuto un esito negativo.
Età: 24 anni
Astinenza: 4 gg
Aspetto: proprio
Fluidificazione: fisiologica
Volume: 2ml
Ph: 7.6
Viscosità: diminuita
Numero spermatozoi: 40.000.000/ml
Concentrazione eiaculato: 80.000.000
Motilità(1h):
-progressiva: 45% (lineare) e 5% (non lineare)
-Non progressiva: assente
Motilità totale: 50%
Morfologia: 22% (tipici) e 78% (atipici)
Leucociti/ml (<1.000.000/ml): 200.000
Elementi linea spermatogenica: presenti
Corpuscoli: numerosi
Emazie: /
Cellule sfaldamento:/
Zone di spermioagglutinazione:/

Valori di riferimento:who 2010

Nb: secondo l'urologo il mio spermiogramma sarebbe alterato. Inoltre non ha registrato la presenza di varicocele, a meno che questo sia di piccola entità ma comunque non la causa di questa alterazione. L' alterazione secondo l'urologo riguarderebbe la morfologia in quanto le forme tipiche (22%) sarebbero poche.
Sbaglio o questo è diverso da quello che riportano i valori di riferimento del who 2010?

Premetto che rispetto ad altri esami colturali, questa volta il volume ha risentito dell'ansia da prestazione.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la morfologia nel WHO 2010 il valore "normale" è superiore a 14. In altre parole io non vedo alterazioni.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la tempestiva risposta. Avrei un ultimo quesito da porle:" vedo che per valutare la morfologia usa come valore minimo quello rientrante nel Vr 50 esimo percentile (15%). Da quello che ho capito l'importante è che i valori siano superiori a quelli del Vr. 5 percentile il quale prevede un minimo di 4% di forme tipiche. Mi vienè il dubbio perché l'unico valore al di sopra del 50esimo percentile è quello delle forme tipiche. Quindi se dovessi confrontare tutti con i valori con quelli presenti nel 50 risultarebbe nella norma solo la morfologia"

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ha capito male. Il 5 percentile indica il 95% di impossibilità.
[#4]
dopo
Utente
Quindi gli altri valori non sono così positivi ?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
se le dico normale è normale.