Spermiogramma in un centro di infertilità con i seguenti risultati

mio marito ha eseguito uno spermiogramma in un centro di infertilità con i seguenti risultati:

Volume: 4ml
PH: 7,2
N. spermatozoi: 70 Mil/ml
Mobilità: 80
Progressiva: 35%
Non progressiva: 25%
Immobili: 20%

N. totale spermatozoi: 280 Mil/ml
N. totale spermatozoi mobili progressivi: 90 Mil/ml

Morfologia:
Normali: 13%
Anomali: 87%
Testa: 69%
Intermedio: 12%
Coda: 6%

Test di capacitazione:
N. tot spermatozoi 90 Mil/ml
Mobilità 99%
N. tot spermatozoi mobili progressivi 85 Mil/ml

La biologa che ha eseguito l'esame ha detto che è tutto a posto, dicendo che loro sono specializzati in qst controlli e che quindi sono stati più precisi nel risultato rispetto agli ospedali che sono più imprecisi e che se avesse eseguito il test da loro le percentuali sarebbero state sicuramente più alte.
Quel 13% di spermatozoi normali (lei dice che vuol dire che sono perfetti senza nessun difetto) dice che è buono calcolando che secondo il criterio che ha seguito (WHO 2010) il minimo è 4%.

La mia ginecologa invece mi ha detto che è basso è che deve fare ulteriori accertamenti con visita da un andrologo.

Dove sta la verità? non capisco..
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,a prescindere da numeri e dalle percentuali espresse dallo spermiogramma,che rientrano nella norma statistica,una visita andrologica é ineludibile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi non dovrei tener conto di colei che ha eseguito l'esame e che ha detto che è un buon sperma?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo sperma é "buono" quando la partner rimane incinta ed i figli,da ultime notizie ricevute,si cercano e si fanno in due...Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
NON HO CAPITO LA RISPOSTA!
ovvio che i figli si fanno in due, non ho certo bisogno di una conferma da parte di dottori x questo.

voglio solo sapere un parere sul risultato dello spermiogramma. Tutto qui.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nella prima risposta le ho scritto che l'esame rientra nella norma statistica.Non resta che attendere la risposta biologica,cioè la gravidanza.Se e quando avverrà,nessuno,su questa terra,potrà mai risponderle.Cordialità.