Arrossamento al glande post circoncisione

Sono passati 14 giorni da quando ho subito una circoncisione parziale per una fimosi serrata e asportazione del frenulo breve: il problema è che da questa mattina ho il glande arrossato e l'orifizio che si appiccica al tessuto della garza.

Per medicarmi utilizzo:
Acqua fisiologica per sciacquare dopo ogni volta che urino.
Tobral in pomata come antibiotico.
Ananase 3 volte al giorno dopo i pasti come antifiammatorio.
Gynecolase come sapone intimo per i lavaggi.

Specifico che:
-Avevo un forte edema, e ora si è molto sgonfiato lasciando che la ricopra parte del glande, ma non totalmente.
-Ho ancora molti, se non tutti, i punti di sutura.
-Ieri mi hanno riferito che i punti sul glande necessitano di rimanere perchè la ferita non si è totalmente rimarginata.

Quello che chiedo è quindi: l'arrossamento del glande e il conseguente appiccicarsi dell'uretra alla garza sono normali dopo questi 14 giorni?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
normale. Derivba dalla precente situazione claustrofobica: si sta abituando all' aria aperta.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Vorrei fare un'ulteriore domanda: Non ho idea per quale motivo, spesso la garza si incolla anche intorno alla ferita, tanto che, per non causare danni sono costretto a bagnare la garza prima di rimuoverla. Il danno è doppio: cambio garze decisamente più spesso e ciò mi porta a doverne comprare di nuove e inoltre credo che la cosa mi porti a riaprire la ferita.
Pensavo che il problema fosse la pomata rimasta sulla ferita, che per altro ho difficoltà a rimuovere tutt'ora, ma ieri oltre a una visita di controllo mi è stata effettuata una pulizia molto accurata, nonchè dolorosa rimuovendo ogni residuo della pomata. La cosa però continua a ripetersi nonostante i pulisca ogni residuo, o ne lasci quanto meno possibile.
E' una cosa normale? Come posso evitarla?
Specifico che durante la visita di controllo mi è stato detto che è tutto apposto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
copra la ferita con garze vaselinate. E poi medichi al solito.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se riprendo questo post a distanza di quasi una settimana, ma, visto che sono passati 20 giorni dall'operazione e il pene mi da poco fastidio, mi domandavo delle cose:
-Come si rimuoverebbe il punto posto in corrispondenza della parte coperta del glande?
-E' normale che ho ancora parecchi punti? Seppur mantenuti appena?
-Quando posso riprendere, se non l'attività sessuale, quanto meno l'autoerotismo? Anche perchè a distanza di così tanti giorni si è palesato un certo "bisogno", diciamo.
-Il gonfiore si è ormai ridotto di parecchio, nonostante tutto la parte più gonfia rimasta è quella in corrispondenza di un piccolo taglio verticale situato sulla pelle sotto il glande...è normale?
-Con ciò, posso provare a rimuovere la garza? Allo stato attuale mi provoca più fastidio che altro.

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Come si rimuoverebbe il punto posto in corrispondenza della parte coperta del glande?
In genere cadono da soli. Aspetti una altra settimana

-E' normale che ho ancora parecchi punti? Seppur mantenuti appena?
Normale. Vedi sopra

-Quando posso riprendere, se non l'attività sessuale, quanto meno l'autoerotismo? Anche perchè a distanza di così tanti giorni si è palesato un certo "bisogno", diciamo.
Alla caduta punti

-Il gonfiore si è ormai ridotto di parecchio, nonostante tutto la parte più gonfia rimasta è quella in corrispondenza di un piccolo taglio verticale situato sulla pelle sotto il glande...è normale?
Normale

-Con ciò, posso provare a rimuovere la garza? Allo stato attuale mi provoca più fastidio che altro.
Si.