Dolore testicolo dx

Salve, sono un ragazzo di 21 anni in buona salute, donatore di sangue senza evidenti problemi fisici.
E' qualche giorno che avverto un dolore al testicolo destro (qualche volta pure al sinistro), un dolore simile a delle fitte, con un senso di fastidio permanente che solo a volte sparisce per un pò di tempo.
Volevo inoltre aggiungere che da un pò di tempo ormai, saranno passati pure anni, ho notato una pallina indolore (dimensioni di un cecio secco o un pisello) che non ha mai cambiato dimensione nella parte alta del testicolo destro che comunque non mi ha mai dato grossi fastidi nè dolori nè sembra crescere nel tempo. Leggendo online, molti articoli simili lo associano ad una ciste sull'epididimo ed inoltre specificano che se non dà fastidi, non deve essere necessariamente operata.
Cosa potrebbe essere? Sono collegate le due cose? Potrebbe trattarsi di varicocele? Può centrare il fatto che lavoro da 1 mese quasi sempre in piedi?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,mi sembra di capire che non sia stato ancora visitato da uno specialista e non abbia ancora eseguito un ecocolordoppler scrotale ed uno spermiogramma.Continuare a chiedere a noi un giudizio é,a questo punto,inutile,perché prevederebbe un esercizio di fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho ancora fatto la visita, un pò perchè non esami imbarazzanti e un pò perchè questa "pallina" non mi ha mai dato fastidio quindi ho lasciato perdere.
Ultimamente mi sono allertato di nuovo su questo argomento poichè sento del dolore, anche se credo non centri molto poichè mi sembra (palpando) che il dolore provenga da una vena sotto il testicolo dx, in effetti un pò ingrossata.
Se il fastidio non passa dovrò per forza eseguire questi esami.

Grazie