Esami fatti

salve sono un ragazzo di 28 anni da diversi anni ormai noto un cambiamento significati del fisico e delle funzioni corporee (scusate il gergo magari non adatto) del tipo muscolatura praticamente azzerata, anche a causa di una eccesiva vita sedentaria, ma sopratutto una mancata virilizzazione, tipo poca barba ecc, la cosa che più mi spaventa è una calo della libido e sopratutto una eiaculazione scarsissima con pochissimo sperma e con quasi assenza di piacere all orgasmo, da diverso tempo noto anche che i testicoli risultano come svuotati o cmq diversi, poi anche urinando faccio "fatica" getto debole e spesso devo ritornarci subito, come se non mi fossi svuotato.
Al mio medico ho detto alcune cose, non tutte tipo ho omesso della scarsa eiaculazione.ma ho fatto intendere qualcosa, mi ha dato da fare degli esami che vi riporto
FSH..........................2,1

LH.............................3,70

TEST.TOTALE .........549,8

TSH...........................3,05

FT3-TRIIODO. LIB ....3.0

FT4-TIROXINA LIB....11,3

tra questi il valore che mi pare più "strano" è il FSH. ma non mi esprimo in quanto paziente e non medico...

Volevo sapere qualcosa su questi risultati e se possibile un consiglio su esami da chiedere...vi prego se possibile indicarmi proprio il nome degli esami, per così dire...vi ringrazio

ps tra i sintomi devo aggiungere una ginecomastia non proprio accentuata ma presente, e una alopecia parziale ma su tutto il corpo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli esami ormonali sono tutti nella norma ma il corredo sintomatologia trasmesso consiglia,senza alcun dubbio,che sia posta una diagnosi andrologica rigorosa,basata,innanzitutto sull'esame obiettivo e,secondariamente,sull'esame seminale ed,eventualmente,sull'ecocolordoppler scrotale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, volevo sapere se posso fare questi esami con il s.s.n. so che le normative cambiano da regione a regione, io sono di napoli, è possibile?
Il mio medico mi aveva anche dato da fare un eco addome inferiore per prostatite e poi una visita urologica, esami che non ho potuto fare per mancanza di tempo, chiedo a voi se è cosa buona richiederli.
ancora grazie