Testicoli e sperma

Buona sera. Sono un ragazzo di 21 anni. Non penso di aver problemi ma la mia ragazza mi ha messo un po' di preoccupazione e mi vorrei togliere questo dubbio. Lei crede che le dimensioni dei miei testicoli e il volume del mio eiaculato siano un po' sopra le righe e dice che dovrei andare a fare una visita. Mi ha fatto leggere che oltre i 5 ml si parla di iperspermia. Sono sicuro di andare molto oltre questa quantità anche solo che dopo un giorno di astinenza... ma è un problema in sé? A me non da fastidio e che io ricordi è sempre stato così. Non può essere semplicemente una mia condizione "naturale"? Stesso discorso con i testicoli. Qual è la dimensione media? Ho appena misurato e risulta ognuno circa 7,5x5x5. Anche se fossero un po' grandini che problema c'è? Non sono più gonfi del solito. Bene o male durante lo sviluppo sono cresciuti e sono stabili così da un bel po'. Mi vergogno un po' fra l'altro all'idea di andare a fare una visita dicendo una cosa del genere, ma magari ha ragione lei e dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

il volume spermatico deve essere sopra 1,5 ml e tutto rientra nella norma, non esiste più un valore massimo per cui una volta si parlava di iperspermia, mentre anche per i volumi testicolari esiste un valore minimo di 14 ml, infatti i testicoli si misurano in volumi secondo la formula dell'elissoide.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Benissimo quindi sono ansie inutili? Su internet ho trovato che per trovare il volume testicolare bisogna moltiplicare le tre dimensioni che ho riportato fra loro e poi per 0,52 oppure in altri siti dicono per 0.72. Non so quale sia giusta? Su internet ho cercato volume dell'elissoide e vedo una formula ancora diversa. Per curiosità mi sa dare una fonte attendibile della formula?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
se la matematica non è una opinione si devono moltiplicare le tre dimensioni X 0,52.

Ancora cordialità