Uno spermiogramma

Carissimi Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e credo di avere qualche serio problema in seguito all'esito di uno spermiogramma.
Ora riporterò i risultati
colore aspetto NORMALI
volume 3.5 ml
pH 8.0
fluidificazione COMPLETA IN 30 MINUTI
viscosità NORMALE
N° spermat. ml 500.000/ml
N° totale eiaculato 1.750.000/ml
MOTILITA'
motilità rapidamente prog. 0%
" lentamente " 0%
" oscillatoria 10%
spermatozoi immobili 90%
" vitali 10%
zone di spermio agglutinazione assenti
MORFOLOGIA
forme normali 15%
anomalie alla testa 50%
" del collo e del tratto intermedio 15%
" della coda 20%
Gentilmente gradirei di sapere qualcosa a riguardo.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,quantunque non eseguito secondo i criteri consigliati dall'OMS,evidenzia delle severe carenze,sia quantitative (numero degli spermatozoi) che qualitative (motilita' e morfologia).Non ci dice il perche' abbia eseguito quest'esame ne' se nella Sua anamnesi compaiano patologie a carico dello sviluppo sessuale e dei testicoli in generale (traumi,mancata discesa dei testicoli nello scroto alla nascita etc.),per cui non posso che invitarLa con una certa urgenza a contattare un esperto andrologo che nella Sua citta' non manca.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la rapida risposta.
Questo esame l'ho fatto in seguito ad un trauma avuto in una partita di calcio.
Una visita andrologica l'ho già fatta e l'andrologo stesso mi ha invitato a eseguire questo esame.
Comunque dalla visita è risultato un problema riguardante grandezza dei testicoli e anche varicocele sx.
Questo può bastare ad avere qualche altra delucidazione?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
ah! Dimenticavo.
Può essere il varicocele la sola causa di questi brutti risultati dello spermiogramma?
Grazie.