27 anni e cerchiamo un figlio da 4 annila mia compagna ha fatto l'isterosalpingografia e risulta

Buongiorno sono Gaetano e ho 27 anni e cerchiamo un figlio da 4 anniLa mia compagna ha fatto l'isterosalpingografia e risulta tutto bene, io ho effettuato lo spermiogramma in data 15/07/08 con questi risultati:
periodo astinenza 4 gg
volume 4.3 ml
coaguli assenti
tempo fluidificazione entro 20min
ph 8.5
colore trasparente
viscosità normale
lunghezza filamento 0
n° spermatozoi 19.5
n° nell'eiaculato 83.89
cellule rotonde 0.01
leucociti 1075
vitalità 85%
progressiva rettilinea a 60min 25%
non rettilinea 22%
motilità rettilinea totale a 60min 47%
in situ 60min 21%
immobili 60min 32%
motilità totale 60min 68%
progressiva rettilinea 120min 6&
non rettilinea 27%
in situ 120min 31%
immobili 120min 37%
motilità totale 120min 64%
forme normali 10%
forme patologiche 90%
conclusione: teratozoospermia
Poi in data 3/12/08 ho effettuato la spermiocolturacon valori nella norma e risultato: sviluppo di flora batterica residente saprofita di probabile origine uretrale, nessuno sviluppo di Neisseria gonorrhoeae e Candida spp. Dopo visita andrologica ho preso deprox per 8gg e bioarginina per 4 mesi. In data 30/04/09 ho fatto un altro spermiogramma con i seguenti risultati:
periodo astinenza 4gg
volume 1.8ml
coaguli assenti
tempo fluidificazione entro 20min
ph 8
colore grigiastro
viscosità normale
lunghezza filamento 0
n° spermatozoi 4.4ml
n° nell'eiaculato 7.89ml
cellule rotonde 0.02
leucociti 63
vitalità 66%
progressiva rettilinea 60min 12%
non rettilinea 19%
motilità rettiliea totale 60min 31%
in situ 60min 31%
immobili 60min 38%
motilità totale 60min 62%
progressiva rettilinea 120min 10%
non rettilinea 15%
in situ 120min 20%
immobili 120min 55%
motilità totale 120min 45%
forme normali 0%
forme patologiche 100%
conclusioni: oligozoospermia astenozoospermia teratozoospermia
Com'è questo esame?cosa mi consigliate di fare?da cosa può dipendere?come mai sono cambiati in questo modo i valori?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti Gaetano
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore i valori della spermiogramma possono fisiologicamente ariare e modificarsi nel tempo, comunque entrambi gli esami eseguiti maostrano delle alterazioni. Le consiglio di rivolgersi ad un andrologo per una più accurata valutazione che non può prescindere da una attenta cosiderazione clinica ed obbiettiva.

Cordiali Saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi