I risultati dell esame del liquido seminale,

carissimi dott.cira un mese fa mi e stato riscontrato il varicocele di 2.3 grado tramite un ecografia.tre giorni fa o ritirato i risultati dell esame del liquido seminale,
risultati.
Volume 5,5 da 2 a 6

Numero di nemaspermi 68.000 da 50.000 a 200.000

Colore biancastro

Viscosita diminuita

Reazione 7,8 da 7.2 a 8

Motilita a 2 ore 65 da 55 a 85

Motilita a 4 ore 44 da 35 a 65

ESAME MORFOLOGICO

Forme normali 85 da 31 a 98

Forme appuntite 8 da 0 A 59

Forme amorfe 2 da 0 a 12

Forme ipertrofiche 5 da 0 a 8

Forme ipotrofiche 0 da 0 a 8

OSSERVAZIONI Presenza di granuli prostatici e cellule epiteliali
di sfaldamento.

Carissimi dott.posso avere delle spiegazioni sul mio esame.E SOPRATTUTTO,RIGUARDO ALLE OSSERVAZIONI,POSSO SAPERE COSA SIGNIFICA..LA PRESENZA DI GRANULI PROSTATICI E CELLULE EPITELIALI DI SFALDAMENTO?,sono un po preoccupato,sareste cosi gentilissimi di rispondermi direttamente sulla mia e mail? se possibile,vi prego.
E MAIL:TENAGLIA75@YHAOO.IT.
CORDIALI SALUTI.

[#1]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
mi sembra buono. non si preoccumpi per le cellule di sfaldamento, tuttavia le consiglio una visita urologica al fine di valutare la presenza di un varicocele clinico( cioè rilevabile alla palpazione)
mi tenga aggiornato
se crede può venire anche da me
[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
appare evidente da alcuni valori del referto che si tratta di uno spermiogramma non valutato secondo i parametri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'85% di forme normali, per farle un esempio, lo possiamo trovare solo nella famiglia dei roditori che sono i mammiferi sulla terra in assoluto più fertili!!
Lo ripeta magari informandosi prima sul Laboratorio che non deve essere generico (dove si eseguono esami del sangue, urine e quant'altro)ma dedicato.
Nei Centri di Sterilità troverà sicuramente personale adeguato e quindi risultati attendibili.

Un cordiale saluto

x

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
giudico del tutto inattendibile il referto del liquido seminale che acclude. A meno che LKei non appartenga al genere umano ma a quello murino. Pericolosissimo basarsi su quel risultato e stare tranquilli.
Lo ripeta presso Centri altamente qualificati.
Auguri affettuosi sia per la pronta risoluzione del problema e sia per un sereno Natale ed un felicissimo Nuovo Anno.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it