Del risultato del mio spermiogramma

Buongiorno Dottore,
potrei avere una valutazione del risultato del mio spermiogramma?

Colore.......................BIAN.GRIGIASTRO
Odore........................SUI GENERIS
Aspetto......................TORBIDO
Fluidificazione..............50 min. Completa in 30'
Viscosità....................AUMENTATA
pH...........................8.2
N*Nemaspermi.................55000 /mm3
Motilità.....................3
% Nemasp. mobili a 1h........60%
% Nemasp. mobili a 2h........45%
Nemaspe.Morfolog.Normali.....75%
Quantità.....................3.8 ml

In particolare cosa vuol dire Viscosità AUMENTATA?
Grazie
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
La viscosità aumentata può essere secondaria ad un processoinfiammatorio a carico delle ghiandole seminali accessorie.
Purtroppo, e se qualche altro collega vorrà intevenire penso che confermerà quanto sto dicendo, lo spermiogramma non è attendibile in quanto il dato morfologico di 75 % di forme normali non è congruo con quanto si verifica di regola in fisiologia della riproduzione cioè le forme normali sono percentualmente molto più basse ( un valore intorno al 30% sarebbe più verosimile).

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo