Spermiogramma e altri sintomi quale correllazione?

Salve, ho 22 anni.Questa la mia storia clinica:
- adolescenza (10-20 anni). Quando mi masturbavo non usciva liquido ma un gel filamentoso e densissimo tanto che in parte rimaneva dentro. Mi capitò un dolore lancinente al testicolo destro che è svanito dopo alcuni minuti.(è capitato sicuramente 2 volte,1 di notte e una mentre correvo).
- tra 19 e 21 anni.Saltuariamente si gonfia il testicolo destro... dopo circa 20 giorni svanisce.Dolore acuto nella zona anale.. fino all'ombelico..devo rimanere immobile finchè non passa.
- 20 anni vado da un urologo. Mi chiede un eco-color-doppler scrotale.Risultati:" NON si riportano segni del riferire varicocele". L'urologo non è molto daccordo, ma non mi dice nulla.
- 21 Spermiogramma--> Risultati:
eiaculato: 5 ml
quantità: 30 milioni/ml
colore: proprio
iperviscosità +++
motilià alla 1° ora: 45 % di cui 4% normocinesi e 41% ipodiscinesi.
alla 2° ora : 20 % ipodiscinesi
6 ora : 10 % ipodiscinesi
12 ora: acinesi
forme tipiche: 65%
Eseguo inoltre un eco-color-doppler Risultati: NESSUN varicocele.

Vado da un andrologo. Per lui è sicuramente varicocele di 2° grado. Effettuo inoltre ecografia tran-rettale- Risultati--> vescicola sx vistosamente ectasica e prostata nella norma con segni di cicatrizzazioni.Diagnosi: prostato-vescicolite.
prendo per 1 mese: 4 pastiglie di Peflox e 30 di mobic (FANS).
IN QUESTO PERIODO MI SENTO MOLTO MEGLIO... IN TUTTI I SENSI.

PASSANO 2 MESI.
Vescicole seminali nella norma...
Spermiogramma:
eiaculato: 3 ml
quantità: 70 milioni/ml
colora:grigiastro
IPERVISCOSITà+++
Motilità: a 1 ora: 50% di cui 30% normocinesi 20% ipodiscinesi.
a 2 ore: 40% di cui 15% normocinesi
a 6 ora: ipodiscinesi
ANTIBIOGRAMMA: carica batterica--> 1000

L'andrologo mi dice di prenotare l'operazione per varicocele appena ho un po di tempo.
intanto prendo:
Acidiff+ Mocosolvan

passano 6 mesi:
spermiogramma:
eiaculato: 3 ml
quantità: 94 milioni/ml
colora:grigiastro
IPERVISCOSITà+++
Motilità: a 1 ora: 55% di cui 30% normocinesi 25% ipodiscinesi.
a 2 ore: 40% di cui 20% normocinesi
a 6 ora: 10 % ipodiscinesi
a 12 ore: acinesi

HO UN RAPPORTO NON PROTETTO CON LA MIA RAGAZZA... (DOPO 2 MESI LEI HA LA CANDIDA)
( ATTUALMENTE HO UN PRURITO A LIVELLO DEL PUBE... DIVENTA ROSSO E UN PO IN RILIEVO ED IN QUESTI CASI ESSUDA. MA POI DOPO LAVATO SEMBRA CHE NON Cè NULLA.)

passano 3 mesi.
spermiogramma:
eiaculato: 4 ml
quantità: 19 milioni/ml
IPERVISCOSITà elevata
Motilità: a 1 ora: 40% ipodiscinesi.
a 2 ore: 20% ipodiscinesi
a 6 ora: acinesi
a 12 ore: acinesi

L'andrologo mi dà Prelox per 2 mesi (devo cominciare a prenderlo).

Allora secondo voi questo varicocele ha effetti sullo sperma? Poi se il testicolo sx fossa anche "deceduto" il destro non dovrebbe fare sempre il suo lavoro?Io penso che il problema sia un altro... Come mai l'eco-color doppler è risultato 2 volte negativo al varicocele mentre l'andrologo dice che c'è? come si spiega l'iperviscosità?
Devo dire che ci sono stati momenti in cui il testicolo destro si confiava soprattutto a livello dell'epididimo.(EPIDIDIMITE?)Inoltre il testicolo dx è più grande del sx.

NON CAPISCO PERCHè LO SPERMIOGRAMMA A VOLTE VA BENE E A VOLTE NO... E COME SI Fà CON L'IPERVISCOSITà E LA MOTILIà DEGLI SPERMATOZOI???

--->Visto che ci sono allego anche queste altre info (magari migliorano l'anamnesi):
Ho sempre sofferto di FARINGITE... Tra i 9 e 13 anni avevo difficoltà respiratorie... dovetti fare una cura a base ti cortisone.... sono migliorato ma continuo sempre ad avere una produzione di muco alterata(sopratutto la mattina al risveglio)...muco che inghiotto.

-Ho contrazioni involontarie dei muscoli scheletrici... in ogni parte... sempre... di varia intesità e solitamente di durata di 10 sec (anche se mi è capitato alcuni muscoli che hanno continuato a contrarsi per settimane).Non determinano movimenti ma sono cmq evidenti. HO fatto a proposito una visita (1 anno fà) specialistica da cui non è risultato nulla di maligno.Però continuano.

-di notte e al mattino ho sempre gli OCCHI SECCHI secchi.
in piscina diventano iniettati di sangue... mi spavento a guardarmi allo specchio... e tali rimangono (un po di meno) il giorno successivo.
Soffro il caldo... d'estate ho pesantezza di gambe.. che fà un po mal
DOLORI ARTICOLARI saltuari.

-Non ho mai fatto il test per L'INTOLLERANZA AL GLUTINE... anche se mio cugino è celiaco e i la cugina di mio padre e i sui figli sono celiachi... PUò ESSERE CORRELATO CON QUESTI SINTOMI?
i Rifiuti solidi... non sono mai solidi.. !!!

-Analisi del sangue di 15 giorni fà:
indice di katz: 2
Una VES bassa che significa?

-Ho perennemente gli acufeni. Feci a 14 anni una visita specialistica per controllare la funzionalità dell'udito...pare che stavo bene(!?)

PUO ESISTERE UN PROBLEMA GENERALE, NON BEN INDIVIDUATO, CHE PORTA A TUTTI QUESTI SCOMPENSI FISICI?(COMPRESO LA BASSA INFERTILITà)

Ringrazio vivamente tutti i medici che mi risponderanno!
Salve.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 24475,

con una storia clinica così articolata non è possibile esprimere giudizi "seri" senza poterla visitare e valutare di persona
Consulti uno specialista
alla Andrologia del San Paolo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
perchè solo 1 risp?
cmq... domanda:

1. Sono seguito attualmente da un urologo di roma... accertato nessun varicocele.. mi ha prescritto MENOGON 75mg [non ancora comincio.. mi pare mi sia stato prescritto 2 fiale ogni 2 giorni] ma io non ho fatto alcun esame ormonale recentemente ( quello che avevo fatto.. lui nn l'ha nemmeno visto).. niente di niente... a parte spermiogrammi.

La domanda è: è una giusta terapia? mi pare di aver capito che per un quasi normosperiogramma potrebbe pure fare male...

Cordialmente,
24475