Bugie patologiche

Salve sono un ragazzo di 24 anni e sono preoccupato per mio fratello di 26 ,il problema sta nel fatto che (come ho gia scritto nel titolo) racconta in continuazione perdonatemi il termine "una marea di cavolate".La mia paura è che possa essere affetto da malattie mentali gravi tipo psicosi o schizofrenia , per questo vorrei alcuni chiarimenti dopo avervi elencato il tutto.
E' un ragazzo come gia detto di 26 anni e credo però che non si senta per niente realizzato visto che ha lasciato l'università ed al momento non lavora . E' stato ed è tutt ora abituato ad avere dai miei genitori tutto e subito. IL fatto che mi preoccupa non poco è che racconta bugie le quali anche agli occhi di un bambino di 5 anni sembrerebbero tali . Per esempio è capace di dire sia a noi della famiglia che ai suoi amici che lui a roma (è li che abita mentre noi stiamo in calabria) possiede una ferrari , oppure affermare con convinzione che un orologio che tiene al polso valga 20.000 euro mentre sappiamo benissimo che non è così. In parole povere le sue sono bugie "grosse" e poco credibili ed è proprio questo che mi preoccupa. La mia paura come gia detto è che possa trattarsi di psicosi o schizofrenia e spero non sia così. Io credo e spero che egli sia pienamente consapevole che quelle che racconta sono balle. Se invece non dovesse essere così di cosa potrebbe trattarsi? Sarebbe un delirio? Premetto che ha sempre avuto questa tendenza a vantarsi sin da piccolo ma le bugie non erano così esagerate. La cosa che so per certo , perchè è perfettamente evidente sta nel fatto che tutto queto lo fa per vantarsi cioè racconta bugie per sentirsi in qualche modo realizzato credo ma mi preoccupa il fatto come già detto che sono bugie troppo "povere" ed esagerate. Vi chiedo quindi una delucidazione a riguardo . Grazie di cuore a tutti voi di medicitalia. cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
le bugie poco hanno a che vedere con il delirio che dovrebbe essere rappresentato anche in altre condizioni e comportare una riduzione delle normali abilita' possedute.

Provi a chiedergli perché dice bugie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)è perfettamente evidente sta nel fatto che tutto queto lo fa per vantarsi cioè racconta bugie per sentirsi in qualche modo realizzato (..)

gentile ragazzo in molte occasioni la tendenza a dire bugia nasce da un apprendimento rinforzato positivamente dai risultati che esse procurano. Se suo fratello ha ottenuto in passato una serie di benefici personali grazie a queste ora, probabilmente, si irrigidisce su di esse per ottenere gli stessi risultati e, quando questi non arrivano, insiste in modo irrazionale sparandole più grosse. Non necessariamente deve trattarsi di malattia mentale ma anche (spesso) di un tentativo poco funzionale di ottenere benefici.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se la persona ha questo problema gli consigli una valutazione da uno psicologo o da uno psichiatra, perà mi sembra che il consulto slitti sulle sue solite preoccupazioni che per qualunque persona e in qualunque circostanza si fissano sulla schizofrenia, e sul deliro come se fosse un sinonimo di schizofrenia. Siccome non conosce la materia, lascerei perdere i termini diagnostici e soprattutto eviterei di allargare il dubbio di prima anche ad altre persone.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini