Spermiogramma e spermiocoltura

La domanda che pongo riguarda una questione tecnica sul modo di effettuare le analisi in oggetto:
Mercoledi mattina ho effettuato gli esami in oggetto con la raccolta dello sperma in laboratorio syesso e ho consegnato la provetta all'addetto il quale mi ha risposto che per il referto dovrò aspettare circa 1 settimana perchè chi effettuava le analisi era in ferie. Allora mi è sorto il dubbio che le analisi fossero fatte tra una settimana e sapendo che invece questo tipo di analisi vanno fatte subito ho chiesto delucidazioni. Mi hanno risposto che le analisi vengono lette subito ma che per refertarle e valutarle bisognava aspettare la dottoressa che era in ferie. La risposta mi ha convinto poco. Secondo voi mi devo fidare lo stesso o è meglio non pensarci più e prepararmi a farne un'altro presso un'altro laboratorio? Nel frattempo ho pagato 50 euro.
Come si svolgono queste analisi?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che sia stata la risposta superficiale di un tecnico ad allarmarLa.Non ha senso,infatti, procedere alla raccolta del seme,in assenza dello esaminatore...Credo che sia solo una Sua suggestione. Comunque,ne parli,pacatamente,con la collega al momento del ritiro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Guardi proprio stamattina con una scusa sono tornato al laboratrio ed ho chiesto nuovamente di questa questione ed un'altro addetto mi ha risposto di stare tranquillo in quanto gli esami sono stati "seminati" e letti e sono solo in attesa di essere valutati e refertati dalla dottoressa che al momento è in ferie. Insomma tutto nella norma secondo loro anche perchè come ha detto Lei mo hanno detto che non aveva senso fare il campione ed aspettare 1 settimama per leggerlo.
Speriamo sia stata solo una mia errata sensazione e che abbiano fatto tutto bene.
Anche perchè non mi viene tanto facile fare un esame del genere in un bagno di un laboratorio di analisi.
Grazie comunque per la risposta e per le raasicurazioni.