Utente 128XXX
salve, la mia bambina di 6 anni ha infilato accidentalmente la mano nell'ingranaggio di una giostrina e le è saltata l'unghia del mignolo sinistro. Al pronto soccorso mi hanno detto che è venuta via la matrice e l'unghia potrebbe non ricrescere.
Volevo sapere se esistono prodotti per favorire la ricrescita o se è necessario ricorrere alla chirurgia (ammesso che sia possibile).
Inoltre può consigliarmi a quale specialista (dermatologo, chirurgo, ortopedico) dovrei rivolgermi in prima battuta?
Grazie
[#1] dopo  
Dr. Umberto Donati
40% attività +40
20 attualità +20
20 socialità +20
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
Faccio fatica a pensare che sia venuta via la matrice dell'unghia in quanto perché ciò avvenga occorre una perdita importante di sostanza sul dorso del dito, e la matrice non è una struttura che si sfila. Forse è venuta via la lamina con la lunula. Forse le può essere utile una precedente risposta su un problema analogo su questo sito http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=60650 dove troverà un link utile per capire l'anatomia dell'unghia.
Le consiglio di far vedere il dito di Sua figlia a uno specialista ortopedico che si occupi di Ortopedia Pediatrica; chieda al Suo Medico Curante quale struttura ospedaliera vicino a casa sia dotata di una Unità di Ortopedia Pediatrica, io conosco solo la Clinica ortopedica di Tor Vergata e l'Ortopedia del Bambin Gesù ma non so del Pronto Soccorso
Se c'è la matrice l'unghia ricresce, altrimenti non ci sono prodotti per favorire la ricrescita.
Ci tenga aggiornati