Areola di rarefazione ossea contornata da sottile orletto di sclerosi a carico del collo femorale

referto rx anca dx e sx

modico addensamento delle sincondrosi sacroiliache.
Bilaterale addensamento del cotile con rapporto articolare coxo-femorale conservato.
Minuta calcificazione a ridosso del ciglio cotileodeo superiore bilateralmente.
Areola di rarefazione ossea contornata da sottile orletto di sclerosi a carico del collo femorale di sinistra.

Vorrei sapere con parole semplici cosa vuol dire questo referto.
Immagino dovrò fare una RM per verificare con più precisione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) le articolazioni fra sacro e bacino sono addensate
2) i cotili sono addensati con piccole calcificazioni debordo superiore
3)Nel collo del femore sin è presente un'alterazione della trama dell'osso così come descritta.
La RMN tuttavia acquista un significato solo nel momento che viene messa in relazione con i disturbi del paziente e con i segni clinici che possono emergere da una visita specialistica. Le consiglio quindi di rivolgersi a un Ortopedico, che dopo averLa visitata deciderà anche se occorra una RMN o una TAC o, se l'esperienza glielo consentirà, anche niente.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it