Parere su esame spermiogramma

volevo avere il vs pare sull'esame di mio marito.
è il secondo dopo una cura con bioarginina, fertiplus e rovigon di 40 gg il precedente esame era molto disastroso con grave oligoastenospermia.

ph: 7,8
aspetto: proprio
quantità: 4,1
viscosità:aumentata+
omogeneiz: completa
numero di nemapsrmi:17.000.000
forme tipiche:44%
forme patologiche: 50%
forme giovani: 6%
cellule linea germinativa:assenti
sperm mobili a 2 h: 57 %
normocinetici:29%
bradicinetici:12%
discinetici:10%
agitatori in loco: 6%
motilità totlae dopo 24 h: 4%
leucociti: 800.000
commento:: lieve oligospermia media astenospermia

volevo sapere se è molto difficle avere in queste condizoni un figlio in modo naturale oppure se è necessaria la fecond assistita
grazie mille per il supporto

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
se dopo 6 mesi di questo spemriogramma non si induce gravidanza consulti pure centro di fecondazione assistita. Congratulazioni per esito terapia.