Fastidio al sedere in posizione seduta

Salve.
Molto spesso (soprattutto verso sera) quando stò seduto accuso un fastidioso dolorino all'altezza dell'anca. Questa sensazione la accuso solo quando sto seduto, perciò tendo a restare il più possibile in piedi, invece quando la sera mi metto al computer o mi metto a studiare devo inevitabilmente sopportarlo!
Faccio presente che pratico sport che coinvolgono anche i muscoli delle gambe e della schiena.
Grazie in anticipo!

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Essendo lei uno sportivo potrebbe trattarsi di un problema di natura tendinea alla inserzione sul bacino o sul gran trocantere (parte alta del femore).
Si tratta di pura ipotesi dal momento che il termine "dolorino all'anca" ed il fatto che sia esacerbato in posizione seduta sono 2 caratteristiche troppo vaghe perche' si possa fare alcuna ipotesi diagnostica di qualsiasi tipo.
Necessaria ed indispensabile per una diagnosi precisa di un disturbo di tale tipo una visita accurata.
Solo dopo una diagnosi sara' possibile prospettare un percorso terapeutico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Capisco.
Comunque non è un dolore è una specie di fastidio.
Volevo far presente che se faccio straccing che coinvolge l'anca questo fastidio(per qualche giorno) non lo sento, però se non faccio straccing per più di qualche giorno ecco che si ripresenta.
Personalmente penso che devo fare streccing in modo proporzionale all'intensità di allenamento, per sopperire a questo disturbo.
Lei cosa ne pensa?
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lo stretching e' sempre un'ottima cosa a meno che non si esegua in presenza di una lesione distrattiva di un muscolo.
Allungare un muscolo gia' traumatizzato sarebbe negativo.
Dunque ancora una volta si ritorna al tema di base.
IOn un caso come il suo la visita e' essenziale prima di proporre un soluzione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Daccordo..Grazie mille!