Lussazione anca/dismetria

Sono un uomo di 55 anni con lussazione dell'anca dovuta al parto e relativa dismetria arto dx .Volevo chiedere se è ancora possibile intevenire chirurgicamente ed ottenere buoni risultati.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vi sono molti elementi che possono influenzare la risposta; uno fra tutti è questo: se l'anca è lussata con creazione di un neocotile in genere l'accorciamento è importante. Ripristinare l'allungamento sarebbe di per sè possibile, ma con una importante limitazione: al di là delle tecniche chirurgiche, qualsiasi allungamento dello scheletro comporta uno stiramento delle altre strutture che lo accompagnano: se da una parte i muscoli possono accettarlo, i nervi e i vasi possono subire un danno importante. Allungare un segmento di un arto, ad esempio un femore, è possibile farlo con gradualità, ad esempio con un fissatore esterno che con spostamenti micrometrici permette l'adeguamento, lentissimo, di tutte le strutture. Questa situazione consente al paziente di essere del tutto autonomo, di camminare, uscire, andare in pizzeria, ecc. Farlo su una articolazione come l'anca è tutt'altro discorso: l'allungamento sarebbe solo il primo passo, al quale dovrebbero seguirne altri (protesi, riabilitazione, ecc). Come vede però stiamo parlando in linea generale, per spiegarLe quali potrebbero essere le difficoltà. Nel Suo caso specifico (che non conosco e di cui ovviamente non ho parlato) è importante che, con una visita specialistica, si valuti lo scheletro, l'entità dell'accorciamento, le condizioni circolatorie generali e locali, le condizioni di salute,le possibilità tecniche, rischi (da non sottovalutare) e benefici, possibili complicazioni, ecc. E devono essere prese in considerazione, con pari dignità, quali siano le Sue aspettative, perché queste condizionano in modo determinante tutto il percorso. Le consiglio quindi di effettuare una visita specialistica ortopedica in un Centro in grado di affrontare problematiche importanti di anca: ne parli con il Suo medico curante che saprà consigliarLe dove rivolgersi: a Genova avrà l'imbarazzo della scelta.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per l'esauriente spiegazione(molto utile) e la rapidita' con cui è stata inviata.Oggi la medicina e la chirurgia fanno passi da gigante anche grazie a medici preparati ed umani come lei.Grazie mille veramente per la disponibilita' e l'ottimo servizio che offrite.