Distorsione alluce

Gioco a pallavolo e durante un movimento in avanti mi è " rimsto sotto " l'alluce che quindi si è piegato più del normale ... al momento ho sentito dolore e mi sono fermato ... il dito non si è gonfiato ma per un paio di giorni non riuscivo praticamente a muoverlo ( il problema riguarda l'articolazione che lo collega al piede ) ... il medico mi ha detto che probabilmente è una distorsione ... però adesso dopo 10 giorni non ha recuperato del tutto la mobilità e basta che giocando lo pieghi un po che fa subito male ...
da quello che è accaduto secondo voi potrebbe essere una distorsione ?
ed è normale che dopo 10 giorni sia ancora in questa situazione ?
grazie !!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Che sia una distorsione non c'è dubbio per il meccanismo con cui è avvenuto il trauma; che sia SOLO distorsione non è possibile dirlo senza averLa visitata e senza aver fatto, se necessario, una radiografia.
Direi che una decina di giorni sia poco tempo per guarire, anche perché non è sicuramente stato a riposo (visto che continua a giocare)
A questo punto stia a riposo e veda se la situazione migliora, in caso contrario si rivolga a un ortopedico per valutare il Suo piede
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it