Perdo i capelli

Buonasera,
sono circa 4 anni che perdo i capelli. Gli esami ormonali e tiroidei sono a posto. Anche dal punto di vista ginecologico non ho problemi.
Un centro tricologico dal quale sono in cura da più di un'anno mi ha diagnosticato una probabile alopecia genetica, ma come faccio ad accertarmene? Loro non mi fanno nessun esame, mi fanno solo acquistare compresse e lozioni che oltre a costare tantissimo non mi sembra che facciano neanche niente.
parlando con un'amica mi ha consigliato di fare una mappa genetica. Può servire a scoprire la reale causa del mio problema??
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
la prima cosa che le chiedo è:
- il "Centro Tricologico" al quale si è rivolta è uno studio dermatologico ove uno specialista in Dermatologia l'ha visitata e le ha prodotto una diagnosi oppure è uno di quei centri ove qualcuno, senza una laurea, e spesso senza neanche un Diploma, le ha propinato una diagnosi qualsiasi per poterle vendere "miracolose pozioni" benefiche solo per l'altrui portafoglio?
Credo proprio che ci troviamo nella prima situazione.
Il mio consiglio è: si rechi presso un Dermatologo o presso un Centro Dermatologico Ospedaliero-Universitario e vedrà che avrà una vera visita, degli accertamenti, se necessari, ed una diagnosi con conseguente terapia.
Saluti ed auguri.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto ma, purtroppo sono già stata da diversi dermatologi della mia città, all'IDI a Roma, da un altro dermatologo a Bologna addirittura. Ho visto anche l'endocrinologo, il ginecologo e lo psicologo. Nessuno ha saputo darmi una risposta, solo diagnosi vaghe: "Sarà lo stress, signorina..."
Le terapie sono sempre state a base di lozioni, integratori e shampoo. So bene che questi centri spesso tentano solo di rubare soldi, ma era la mia ultima spiaggia. io stò diventando calva e vorrei sapere perchè. Se fosse un problema genetico mi metterei l'anima in pace, ma se c'è anche una più piccola possibilità che io posso salvare i miei capelli voglio saperlo. Le riporgo la domanda: pensa che effettuando una mappa cromosomica potrei trovare la causa del problema, oppure è un'esame che nel mio caso non serve??
Ancora grazie
[#3]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Temo proprio che una "mappa cromosomica" non serva a nulla. Essendo stata visitata da così tanti Colleghi, senza una precisa diagnosi, viene da pensare che il problema sia più psicologico che reale. Ovvero: forse lei ha, più che una calvizie incipiente, IL TERRORE di diventare calva. Se mi sbaglio mi perdoni ma a distanza, più di così non posso dire.
Saluti ed auguri.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

siccome lo "stress" così come le hanno detto non si cura con le lozioni per i capelli, delle due l'una: o non c'è una diagnosi o la diangosi è stata fatta e lei ma non vi siete compresi con i medici.

Tutto ciò per dirle che in tricologia (scienza dermatologica che si occupa della salute dei capelli) la DIAGNOSI è sempre possibile e necessaria prima di parlare di altre situazioni o di intraprendere terapie sine diagnosi.

cari saluti e non perda la fiducia in una diangosi specialistica ottenibile con la visita ed eventualmente con esami non invasivi digitali.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it