Lesioni legamentose e ossee al ginocchio

Buonasera,
in seguito alla pratica di arte marziale, un compagno muovendosi involontariamente ha spinto il mio ginocchio dall'interno verso l'esterno.
Il referto RM dopo 10gg di tutore cita:
Discreto versamento articolare, prevalentemente raccolto del recesso sottoquadicipitale, accompagnato da qualche segno di artrosinovite.
Lesione ossea da impatto traumatico nella zona di carico del condrilo esterno.
Contusione ossea nella fascia posteriore del piatto tibale est.
Irregolarità del profilo del margine laterale del piatto tibiale esterno, suggestiva di frattura di Segond.
Rottura subacuta del tratto prossimale del legamento crociato anteriore, dove di apprezza piccola lacuna fluida. Le fibre del tratto medio sono un poco deflesse indietro.
Lesione traumatica di grado 2 del legamento collaterale laterale, tratto prossimale.
Lesione traumatica di grado 1 del legamento collaterale mediale, tratto medio.
Nella norma menischi, legamento crociato post, tendine rotuleo.
Non sono riconoscibili alterazioni catilaginee.

La radiografia effettuata la sera dell'incidente indicava una frattura lamellare della tibia.

Sono un amante dello sport, per cui vorrei ritornare in grado di praticarlo, attualmente faccio sci, arti marziali, nuoto, sala pesi.
Il crociato deve essere trattato chirurgicamente?
Le lesioni ai collaterali possono ridursi col tempo o possono solo essere stabilizzate attendendo una rottura per essere ricostruiti.

Ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la decisione sul trattamento della lesione del legamento crociato anteriore e' possibile solo dopo una visita ortopedica che mostri una correlazione tra clinica e immagini RMN. Le lesioni del legamento collaterale, di primo e secondo grado, guariscono senza intervento chirurgico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com