Aneurisma aorta ascendente 5 cm

Salve,

facendo una TAC del torace m.d.c.
mi è stato diagnosticato quanto segue:
ectasia dell'aorta toracica ascendente di 5 cm. in assenza di lembi di dissezione o alterazioni ateromasici parietali. Regolare origine e pevietà dei vasi epiaortici. Nella norma l'arco e il tratto discendente dell'aorta toracica. Non versamento pleurico, nè pericardico. La valvola è tricuspide.
Da piu di un anno prendo dei farmaci per il controllo della pressione,
triatec da 2,5 mg e cardicor da 1,25 mg, mantenendo una pressione al di sotto di 120 - 80.

A seguito di questa diagnosi, desidererei sapere se posso continuare a fare esercizi fisici come la corsa, la cyclette, un po di pesi, ginnastica di gruppo, ect., altrimenti se potete consigliarmi che tipo di attività fisica posso fare, per continuare a mantenermi in forma.

grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
consigliare sport nelle sue condizioni non è cosa semplice, visto che un brusco innalzamento pressorio potrebbe favorire il peggioramento della sua condizione clinica. Meglio, comunque, uno sport che consenta un'attività cardiaca regolare, come ad es. camminare a lungo in piano, la ginnastica dolce, il nuoto stile rana.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO