La spermiocoltura non ha evidenziato positività

Gentili Dottori,

vorrei sottoporvi il risultato dello spermiogramma del mio compagno, effettuato in vista della fivet/icsi cui ci sottoporremo a marzo. Siamo alla ricerca di una gravidanza dal 2006 e le moltissime analisi effettuate finora hanno evidenziato per me una tuba chiusa e per lui lieve astenospermia.

ANALISI CHIMICO FISICA
ASPETTO: BIANCASTRO LATTESCENTE
LIQUEFAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA': AUMENTATA
PH: 7,8
VOLUME: 3,7

ANALISI QUANTITATIVA
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 66 MILIONI/ML
N.TOTALE SPERMATOZOI: 244 MILIONI
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI MOBILI: 37 MILIONI/ML
N. TOTALE SPERMATOZOI MOBILI: 137 MILIONI

ANALISI QUALITATIVA
MOTILITA' TOTALE: 56%
tipo a progessione rapida 17%
tipo b progressione lenta o irregolare 32%
tipo c motilità non progressiva 7%
tipo d spermatozoi immobili 44%

VITALITA' NEMASPERMICA > 55%

ANALISI CITOLOGICA
FORME NORMALI: 14%
anomalie della testa 50%
anomalie del tratto intermedio 2%
anomalie della coda 3%
anomalie multiple 26%
residui citoplasmatici 5%

cellule rotonde <5 milioni/ml
leucociti <1 milioni/ml
emazie assenti

M.A.R TEST <10 %

CONCLUSIONE: LIEVE ASTENOSPERMIA

Vi chiederei gentilmente di commentare questo spermiogramma, precisando che la spermiocoltura non ha evidenziato positività a nessun germe (anche i miei tamponi sono negativi).
E' necessario un consulto andrologico per capire le cause della lentezza e dell'immobilita' di quasi la meta' degli spermatozoi? Sarebbe possibile un concepimento naturale con questo liquido?

Ringraziamenti e saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la lieve astenospermia potrebbe, dico potrebbe, essere correlata con l'aumento della viscosità la quale è , in modo aspecifico, a sua volta correlabile con un evento flogistico probabilmente non recente ( leucociti normali).
l'aumento della viscosità potrebbe diminuire la quantità di spermatozoi potenzialmente fecondanti in vivo, non in vitro.
tutto al condizionale, senza visita.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net