Il diprosone, mi ha detto che il cortisone fa uscire l'acne

Salve dottori, sono un trapiantato di cuore che ha problemi di acne, ho parlato con il mio dermatologo per il problema dell'acne e che da un po di tempo ogni tato uso il diprosone, mi ha detto che il cortisone fa uscire l'acne.. e mi ha detto di mettere invece il zindaclin gel, lei che ne pensa??
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Io penso che abbia perfettamente ragione il suo dermatologo. Segua i suoi consigli.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ho chiesto al dermatologo una crema che avesse gli setssi effetti del diprosone e lui mi ha consigliato questa, che lui dice senza contenere il cortisone da gli stessi effetti benefici, lei che ne pensa?? come agisce questa crema?? quanti gg ci vorranno per vedere miglioramenti?
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Lo Zindaclin (Clindamicina) è un antibiotico e non ha gli stessi effetti del cortisone (Diprosone), ma sopratutto non ha le controindicazioni del cortisone. I benefici non sono immediati, ma se si ottengono sono più duraturi e senza rischi per la pelle. Comunque segua le indicazioni del suo dermatologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Se si ottengon dice? quindi potrei anche non avere benefici? in genere per vedere miglioramenti quanto devo aspettare?
Dttore volevo un altra informazione, il mio dermatolodo mi ha consigliato per ora di fare un ciclo di tetralysal, ho iniziato ieri ed oggi avverto un dolore al fianco sinistro (zona bacino) ma puo dipendere gia dall'antibiotico? ho preso appena una compressa!! cosa posso fare?
[#5]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
la formula dubitativa è doverosa in quanto non conosco personalmente il caso e non ho posto io la diagnosi ne ho prescritto la terapia, per cui ogni considerazione deve avere valore generale e non specifico sulla sua persona.
L'uso degli antibiotici per via locale e generale è terapia standard nell'acne, i risultati ci sono e sono di regola buoni dopo alcune settimane di terapia. I risultati sono sicuramente migliori di quelli ottenibili con il cortisone che anzi è da considerare controindicato nell'acne. Sugli effetti collaterali si rivolga al suo specialista.
Cordiali saluti