Sonnambulismo!

Gentile dottore buongiorno,
Sono un ragazzo di 19 anni, sonnambulo dalla nascita. Questo "problema" non mi ha mai preccupato, ma ultimamente durante il sonno mi accadono cose stranissime, la scorsa notte mi sono ritrovato addirittura sul balcone agitatissimo e vestito!Dovrei preoccuparmi? fin'ora non ho fatto danni, ma ho paura che mi possa accadere qualcosa. Quali sono le "malattie" se cosi si possono definire riconducibili al sonnambulismo?
La ringrazio anticipatamente, buongiorno.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sonnambulismo è una parasonnia primitiva e non secondaria ad altre patologie. In genere non richiede terapia a meno che gli episodi non siano particolarmente frequenti e stressanti. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un centro del sonno per una precisa valutazione del Suo problema ed eventuale esecuzione di polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro