Tenolisi terzo dito mano destra

IL 21 LUGLIO 2009 HO AVTO UN INCIDENTE SUL LAVORO,TRAUMA COMPLESSO MANO DESTRA
DOPO AVER FATTO 5 MESI DI FISIOTERAPIA MI RITROVO LA MANO STABILE MA IL TERSO DITO QUASI TUTTO BLOCCATO,(IN PASSIVO LO MUOVO)IN QUESTO DITO HO AVUTO UNA FRATTURA PLURIFRAMMENTARIA P1-P2 MI HANNO MESSO DEI FILI E LO HANNO RIVASVOLARIZZATO.IL CHIRIRGO MI HA DETTO CHE TRA UN MESE DECIDE SE DEVE FARE UN'ALTRO INTERVENTO,HA PARLATO DI TENOLISI,SICCOME IO NON SO CHE COS'è FACCIO AL DOMANDA A VOI...!!!
VOLEVO ANCHE SAPERE SE DOVESSI FARE QUESTO INTERVENTO QUANTO TEMPO DEVO STARE SENZA LAVORARE? QUANTA LATRA FISIOTERAPIA DOVRò FARE? GRAZIE
BUON ANNO
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
se il collega ha previsto una tenolisi, vuol dire che nel suo dito si sono formate delle aderenze tra il tendine flessore e le strutture che lo contengono.
La tenolisi è un gesto chirurgico che consiste nel tagliare tutte queste aderenze liberando il tendine.
In genere la fisioterapia è più precoce possibile (bisogna muovere subito onde evitare il riformarsi di ulteriori aderenze).
Fare una previsione di astensione dal lavoro è difficile perchè i tempi variano da individuo ad individuo: sicuramente non meno di un mese.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore è stato gentilissimo,le faccio un'altra domanda,secondo lei dopo l'intervento recupero la funzionalità del dito? grazie e buon anno
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
l'intervento è finalizzato per farle recuperare il movimento. Purtroppo non sempre questo avviene.
Il risultato dipende infatti dall'intervento, dalla fisioterapia e dal suo dito (tendenza o meno a formare cicatrici ed aderenze).
Il tentativo comunque deve esser fatto
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,speriamo bene,comunque le farò sapere quancosa così teniamo aggiornato il forum.